a-GRit, Associazione Calcio Bregaglia, Home, Sport

Resoconto stagionale

18 luglio 2024

Un grazie a tutti per l’impegno. Occhi già puntati alla prossima stagione.

Il gruppo Under 10 delle annate 2014 e 2015, riunito ad agosto 2023, ha iniziato il primo turno di campionato a fine settembre, con le squadre avversarie di Valchiavenna, Mese, Piuro, Chiavenna e Villa di Chiavenna. Purtroppo già la prima partita è stata rinviata di qualche giorno a causa delle forti piogge, ma ha preso finalmente il via il 27 settembre.
Poco dopo, all’inizio di ottobre, si è svolta una bellissima festa di calcio a Livigno, organizzata in modo eccellente e con un bel tempo autunnale, una grande giornata con otto partite, che la squadra bregagliotta ha concluso senza sconfitte.
Dopo intense settimane autunnali con partite settimanali di campionato e alcuni capricci e rinvii dovuti al meteo, abbiamo finalmente concluso la prima metà della stagione con l’ultima partita contro il Mese a metà novembre, seguita da una cena in compagnia.

Le prime partite di campionato dopo la pausa invernale erano già previste per inizio marzo, quando a Vicosoprano c’era ancora la neve. I giovani bregagliotti hanno comunque sfidato l’inverno e hanno ripreso gli allenamenti sul campetto di Castasegna. Oltre alle sei partite del girone di ritorno, i tornei di Poschiavo all’inizio di aprile e di Samolaco a metà maggio sono stati i momenti salienti di una bella primavera calcistica. Inoltre nove atleti della nostra squadra hanno lasciato il segno anche alla manifestazione polisportiva “Sport&Go” a Castello dell’Acqua in Valtellina.
Nella classifica finale l’ AC Bregaglia U 10 ha concluso il campionato al terzo posto.
Abbiamo chiuso la stagione calcistica con un’amichevole contro i nostri vicini di Villa di Chiavenna e con alcune piacevoli serate di allenamento a Vicosoprano.

Grazie ai giovani calciatori bregagliotti, alla loro motivata partecipazione agli allenamenti e alle partite, e grazie ai genitori per il loro gran sostegno.

Matthias
Allenatori U10: Matthias Alder e Davide Rogantini

La stagione dei ragazzi dell’U12, impegnati nel campionato CSI Valtellinese, è stata positiva sotto molti aspetti.
La squadra ha concluso la stagione con un meritato terzo posto, dimostrando costanza e impegno. Il gruppo ha mostrato un forte spirito di squadra e voglia di giocare sia durante le partite come pure in allenamento. I ragazzi e le ragazze non solo si sono divertiti e hanno lottato, ma hanno anche saputo rispettare avversari e compagni sia in campo che fuori.
Guardando al futuro c`è grande entusiasmo per la prossima stagione, quando questa squadra (con l’aggiunta dei ragazzi del 2014) parteciperà al campionato della Svizzera orientale categoria D9. Una nuova e stimolante sfida per tutti i ragazzi, che certamente affronteranno la nuova stagione con la stessa voglia e lo stesso fair play che li ha contraddistinti finora.

Antonio
Allenatori U12: Antonio Londino e Giuseppe De Stefani

Nella squadra U2 dell’AC Bregaglia ci sono bambini di tutte le età, compresi i più piccolini nati nel 2019. Questa varietà è una grande risorsa perché i piccoli imparano da più grandi.
Nonostante le difficoltà dovute alla differenza di età, i bambini si sono impegnati tantissimo. Ad ogni allenamento e partite hanno mostrato quanto siano determinati e desiderosi di migliorare. La loro dedizione e voglia di giocare insieme sono state davvero notevoli.

Durante i tornei a cui abbiamo partecipato, abbiamo notato che altre squadre hanno spesso bambini più grandi. La nostra squadra è più variegata in termini di età, ma questo non ci ha fermato. Anzi, i nostri bambini hanno dato il massimo, confrontandosi con avversari di tutti i livelli e arricchendo la loro esperienza.
In sintesi l’U8 ha dimostrato che con impegno e gioco di squadra si possono superare tutte le difficoltà. I progressi e l’entusiasmo dei bambini sono una prova che stiamo andando nella giusta direzione.

Enrico
Allenatori U8: Gabriele Giovannini, Enrico Togni, Renato Tomassini

Gruppo U14
Purtroppo per questa categoria non abbiamo abbastanza giocatori per partecipare a tornei o campionati. Durante la stagione si sono allenati con costanza e speriamo di poterli integrare lentamente negli allenamenti della prima squadra.

Allenatori U14: Maurizio Michael, Filippo Michael e Emilio Rota

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offerta di lavoro

CSB

Autista di ambulanza.

37a edizione di Musica e Natura

Musica e Natura

Vedi il programma.

Corsi

Astronomia

Arco, astronomia e tedesco.

Forza Mesolcina

Mesolcina

Disponibile conto per le donazioni.

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.