Porte aperte al Nido Bregaglia
//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Sabato 1º giugno l’asilo Nido Bregagli, con sede a Vicosoprano, ha offerto la possibilità di fare visita alla sua struttura e di conoscere i servizi offerti alle famiglie bregagliotte. Porte aperte.
La coordinatrice del Nido Elisa Crüzer con le maestre e collaboratrici hanno accolto i visitatori da metà mattino fino al tardo pomeriggio, offrendo loro un ambiente conviviale nella piazza antistante l’edificio con un ricco buffet e giochi per bambini tra cui anche un materasso gonfiabile.
Oggi siamo a quattro anni dall’apertura del Nido; quattro anni in cui si è avuto un processo di crescita sia negli spazi disponibili sia nei servizi offerti. “In questi quattro anni abbiamo dotato la Bregaglia di un centro di competenza per la formazione precoce – dichiara Elisa Crüzer – questo vuol dire che abbiamo diverse possibilità nella stessa struttura. L’ultima novità è il servizio di consulenza genitoriale.
La giornata delle porte aperte è stata molto soddisfacente con una grande affluenza di persone, genitori e nonni di bambini già parte del Nido, che hanno voluto visitare la struttura. Molti anche gli interessati che ci hanno fatto i complimenti per l’accoglienza degli spazi e del personale. Il Nido è uno spazio familiare e questo è uno dei suoi aspetti che piace a tutti. Al primo piano abbiamo gli spazi dove si realizzano le attività di gruppo, con la possibilità di giocare e fare lavori, al secondo piano abbiamo la cucina e lo spazio per dormire e poi in cima gli spazi per le consulenze, la zona relax e per le sedute del team, abbiamo anche un giardino dietro la struttura dove i bambini possono giocare e svolgere attività all’aperto. Il team è composto dalla responsabile Simona Clalüna e da sette, tra educatrici e monitrici e poi ci sono io che sono la coordinatrice e responsabile dell’amministrazione, il tutto avviene grazie alla nostra associazione promotrice che è la Pro Junior. Al momento abbiamo 23 bambini da nido più sette bambini che accompagniamo nel pomeriggio, provenienti dalla scuola dell’infanzia e dall’elementare. Possiamo dire che dopo quattro anni di attività il bilancio è più che positivo con riscontri dalle famiglie dei bambini molto positivi. Molti anche i complimenti per quanto fatto per la riqualificazione dell’edificio che oggi ha una funzione ben chiara e porta vita all’interno del villaggio”.
Renato Tomassini
Commenti recenti