Al via il Divertimento vacanze 2024
Sabato 1o giugno, 26 ragazze e ragazzi della Scuola secondaria e di avviamento pratico di Stampa hanno inaugurato il calendario di Divertimento vacanze 2024. Divertimento vacanze è il programma estivo organizzato da Pro Junior Grigioni che offre a bambini e giovani tra i 6 e i 16 anni una ricca paletta di attività di vario genere.
Sull’onda di quanto proposto negli anni scorsi, per i più grandi è stata organizzata la pulizia di un pascolo boschivo a Zocca, dove in seguito ad un taglio di conifere il terreno si presentava coperto da ramaglie e quant’altro. Prima di iniziare il lavoro, il responsabile dell’azienda forestale Andrea Giovanoli -che ringrazio per la disponibilità- ha spiegato ai volontari l’importanza della pulizia del pascolo e del mantenimento dei vari biotopi, e ha dato le necessarie direttive per svolgere al meglio l’intervento.
Fin dal primo momento i ragazzi si sono messi al lavoro di buona lena, fors’ anche stimolati da un’attività pratica svolta in un ambiente a molti di loro spesso insolito; hanno tirato, spostato, rastrellato, raccolto e ammucchiato fino a mezza mattinata, quando Sandra Gianotti, membro del comitato Pro Junior Bregaglia, ha portato loro una generosa merenda.
In seguito, dopo aver sistemato una zona tra due lunghe file di abeti ed aver scattato qualche foto ricordo, verso mezzogiorno abbiam fatto tutti quanti ritorno a casa. E metto una mano sul fuoco che l’appetito non è mancato a nessuno.
Tra poche settimane inizieranno anche le attività dei più giovani, i quali in gran numero approfittano tutti gli anni del generoso programma. Ricordo pertanto che queste attività si possono realizzare solo grazie all’impegno dei volontari che si mettono a disposizione per organizzare le giornate e accompagnare i bambini. I responsabili della Pro Junior sono sempre alla ricerca di un aiuto. In questo senso mi permetto di lanciare un appello e un invito…bastano un po’ di buona volontà e una telefonata.
F. Ruinelli
Commenti recenti