Centro Sanitario Bregaglia, cerimonia di posa della prima pietra per l’ampliamento
Martedì 4 giugno, alle ore 17:30, si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra per l’ampliamento del Centro Sanitario Bregaglia. Evento che segna un importante passo avanti per l’istituzione.
Il Presidente della commissione d’ amministrazione, Maurizio Michael, ha aperto l’evento con un discorso emozionante, ripercorrendo gli oltre 120 anni di storia del CSB. Ha ricordato come, nel corso dei decenni, centinaia di persone abbiano contribuito al continuo miglioramento del centro, rendendolo quello che è oggi. Inoltre, ha puntualizzato come l’investimento nella nuova ala rappresenti un passo fondamentale per mantenere il CSB all’avanguardia nell’assistenza medica, incoraggiando la crescita verso una medicina sempre più incentrata sul paziente ambulatoriale.
Il sindaco della Bregaglia, Fernando Giovanoli, ha poi preso la parola, evidenziando l’importanza del CSB per la valle e il significativo contributo del Comune alla realizzazione di questa nuova struttura. Le sue parole hanno messo in luce il forte legame tra il Centro Sanitario Bregaglia e la popolazione locale.
Gli architetti Ivano Iseppi e Marco Ganzoni, vincitori della gara di appalto con il progetto Silhouette, hanno chiuso la serie di interventi condividendo la filosofia del “Bauen für Menschen (costruire per le persone)” che ispira il loro lavoro. Le scelte architettoniche sono state pensate per rispondere alle crescenti esigenze di spazi ambulatoriali moderni e piacevoli. La nuova struttura non sarà solo elegante e moderna ma anche estremamente funzionale e pratica, con oltre 1.000m2 dedicati ai servizi ambulatoriali, fisioterapici e ristorativi.
Il progetto Silhouette prevede un periodo di realizzazione di circa due anni e l’apertura è programmata per dicembre 2025. Durante la cerimonia è stato ribadito come l’ampliamento sia parte di una strategia più ampia di ingrandimento e modernizzazione del CSB, con un investimento complessivo di circa 15 milioni di CHF. La nuova struttura offrirà locali ampi e confortevoli, una cucina di ultima generazione, aree specializzate per trattamenti fisioterapici e ambulatoriali, un laboratorio, una radiologia digitale, una moderna sala per i trattamenti d’emergenza, una farmacia e spazi per il personale.
La cerimonia è stata un successo e ha sottolineato l’entusiasmo e il sostegno della comunità per questo importante progetto.
Commenti recenti