a-GRit, Cultura, Home

500 anni delle Tre Leghe

3 giugno 2024

IncontroGiovedì 30 maggio presso la sala polivalente di Vicosoprano si è svolto il secondo incontro pubblico organizzato dalla Radiotelevisione svizzera. Si ricordano i 500 anni dello Stato libero delle Tre Leghe.



L’incontro dedicato alla Bregaglia ha come titolo:
“Progettare: Istituzioni e religione: l’esistenza di un sistema duale con una chiesa di popolo e una di clero che hanno strutture parallele. Un sistema che esiste tutt’oggi, con quali adeguamenti e necessità?”

Annalisa De Vecchi, giornalista RSI, ha dato il via alla discussione presentando gli ospiti:
– Anna Giacometti, consigliera nazionale
– Simona Rauch, pastora della Chiesa Evangelica Riformata di Bregaglia
– Guglielmo Scaramellini, storico

I vari temi della serata venivano introdotti da contributi video curati da Daniele Pappacella e Remy Storni. Presenti nei video anche delle animazioni disegnate da Jon Bischoff.

La serata diviene in breve tempo una vera e propria lezione di storia che grazie allo storico Scaramellini assume un connotato chiaro e divulgativo. Si dirà che la Bregaglia, non solo per come è conosciuta oggi, ma tutta la zona geografica comprendente anche l’odierna Valtellina era un territorio ambitissimi in quanto un crocevia molto importante.

Nel 1523 colui che fu allievo di Zwingli, Johannes Comander, diede una spinta notevole alla necessità di diffondere le idee riformiste e dire basta agli abusi del clero. Come, per esempio, la riscossione della decima: una tassa che tutti i contadini dovevano pagare alla chiesa e ai signori.

L’ottima organizzazione della RSI si è avvalsa della cortesia delle due hostess all’ingresso della sala che controllavano la corretta iscrizione all’evento. Il Bar Punto si è occupato del rinfresco.

Vorremmo chiudere con una particolarità che solo in Bregaglia si svolge così da 500 anni. La Valle vede in maniera ininterrotta la predicazione del culto domenicale in italiano.

Podio

Da sinistra: Annalisa De Vecchi, Anna Giacometti, Guglielmo Scaramellini, Simona Rauch.

Paolo Pollio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.