a-GRit, Bregaglia, Home

Pomeriggio di giochi a Vicosoprano

3 giugno 2024

IncontriMercoledì pomeriggio 29 maggio, per un paio d’ore presso la sala ex-ufficio postale di Vicosoprano, si è svolto un incontro ludico all’insegna della socialità e della buona compagnia. L’iniziativa fa parte di una serie di azioni pensate nel contesto del progetto “Promozione e la prevenzione della salute in Val Bregaglia”.


Annemieke Buob, Eliane Giovanoli e Rebecca Tiberini sono l’anima, il cuore e il pensiero che sta dietro all’iniziativa dei pomeriggio di gioco. In realtà sono una decina le persone, donne e uomini, che hanno dato la loro disponibilità a far parte di un gruppo di rete sociale 65+, questa è la loro denominazione.
Il gruppo si propone quindi di organizzare incontri ed eventi mirati alla convivialità delle persone della terza età.

I tavoli da gioco erano tre e spaziavano dal tipo Jass alla scala 40 e lo scarabeo. Ma a disposizione delle persone presenti c’erano anche altri giochi da tavolo e gli scacchi.
Dopo una prima tornata di gioco si è potuto fare la merenda insieme.

Le organizzatrici ci parlano della loro iniziativa. Ci sarà ancora un appuntamento nel mese di giugno, poi una pausa estiva per riprendere dalla fine di ottobre con cadenza settimanale per tutto l’inverno. Le organizzatrici ci tengo a far sapere che dalla prossima volta ci sarà anche la possibilità di giocare al Monopoli.

Nel gruppo di lavoro si parla soprattutto italiano con una spruzzatina di tedesco qui e lì. Le tre signore si dicono soddisfatte del primo incontro e invitano tutti coloro che hanno desiderio o solamente curiosità di partecipare di andare a provare almeno una volta, perché anche persone come la signora ucraina che ancora non parla benissimo l’italiano si è sentita integrata e il pomeriggio è passato in generale divertendosi.

Non resta che dare appuntamento alle persone dai 65 anni in su per la metà di giugno e consigliare loro di dare uno sguardo alle bacheche degli annunci, o su questo sito.

giochi

Paolo Pollio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.