Varlin – Bondo, la Bregaglia e il mondo
Mostra nel Museo Ciäsa Granda a Stampa. Dal 1° giugno al 20 ottobre 2024.
Varlin (Willy Guggenheim, 1900–1977) si stabilì a Bondo, in Bregaglia, nel 1963 per amore e per sposare Franca Giovanoli, di 28 anni più giovane di lui. Qui visse e lavorò fino alla sua morte, avvenuta nel 1977. La nuova situazione di vita e di lavoro in Bregaglia diedero nuovi impulsi alla pittura di Varlin: i formati dei suoi quadri diventano ancora più grandi, gli spazi si ampliano, le prospettive si confondono, i ritratti diventano più espressivi. Durante questi anni di permanenza in Bregaglia prese forma un’opera della maturità a sé stante, che è al centro della mostra “Varlin – Bondo, la Bregaglia e il mondo” allestita nel Museo Ciäsa Granda a Stampa.
Un momento culminante è il dipinto monumentale realizzato nel 1975/76 “Gente del mio paese”, in cui ritrae persone di Bondo. La mostra “Varlin – Bondo, la Bregaglia e il mondo” mette in relazione la “gente del mio paese” e il contesto in cui Varlin visse in Bregaglia con il mondo urbano rappresentato dagli amici, che regolarmente lo andavano a trovare a Bondo. Oltre ai dipinti è possibile vedere litografie di Varlin di grande formato, raramente esposte prima d’ora. La mostra è completata da opere del fotografo Ernst Scheidegger (1923–2016), che a sua volta visse per un certo periodo in Bregaglia e fotografò spesso Varlin, come pure da documenti filmati sugli anni bregagliotti di Varlin.
Dopo più di cinquant’anni dall’unica esposizione con opere di Varlin finora realizzata nel Museo Ciäsa Granda nel 1972, il Museo presenta la sua sfaccettata opera tarda, che potrà essere scoperta dal 1° giugno al 20 ottobre 2024.
L’inaugurazione della stagione e il vernissage della mostra “Varlin – Bondo, la Bregaglia e il mondo” si terranno il 31 maggio 2024 alle ore 17.30 nella Ciäsa Granda.
Tutti sono cordialmente invitati.
Commenti recenti