Prime note
Domenica 28 aprile, presso la sala polivalente di Vicosoprano, la Scuola di Musica Bregaglia ha fatto sfoggio dei numerosi talenti che animano le aule e danno vita agli strumenti. L’occasione ha permesso a tanti allievi di dare prova delle tecniche acquisite nel canto, nella danza e nell’esibizione con uno strumento.
È stato un evento per i più piccoli e per musicisti alle prime armi. Come da tradizione, le esibizioni dei musici sono state intervallate dai volteggi delle promesse danzanti.
La manifestazione è stata espressamente pensata per delle brevi performances, dei momenti lievi, informali e che lasciassero spazio a tutti. Grande soddisfazione da parte di allievi ed insegnanti che vedono una costante crescita di partecipanti e un numero sempre crescente di persone che si avvicina alla musica presto, raggiungendo così dei livelli soddisfacenti, negli anni.
Il lavoro svolto quest’anno è stato entusiasmante e intenso, ricorrendo il 25esimo anno dalla fondazione: la musica riesce oggi ad attrarre i giovani, pur essendo la sede lontana per molti, pur tra gli impegni sportivi. C’è stato un boom di percussionisti, c’è un gruppo autonomo di tre suonatrici e ci sono proposte rivolte agli adulti. Probabilmente la decisione di offrire una preparazione per gli esami di livello è stato un traino in più per chi vuole divertirsi e, imparando, crescere qualitativamente.
Donatella Rivoir
Commenti recenti