a-GRit, Cantone dei Grigioni, Gran Consiglio, Home

Parlamentari chiedono di accelerare la costruzione di strade

29 aprile 2024

gcIl granconsigliere Maurizio Michael ha presentato oggi una mozione – firmata da altri 71 parlamentari – che chiede al governo grigionese di rivedere la pianificazione per la costruzione dei tratti stradali ritenuti della massima importanza. Tre di questi sono nel Grigioni meridionale.



Evitare le strettoie di Susch in Engadina Bassa e di Santa Maria in Val Monastero tramite delle circonvallazioni e dei tunnel, limitare i grandi pericoli, tra frane e valanghe, lungo i tratti stradali in Val Calanca e in Engadina Alta sono progetti che non possono essere realizzati uno alla volta. L’Ufficio tecnico dei Grigioni, con l’approvazione dell’Esecutivo, non vuole affrontare “in contemporanea”, e quindi finanziare, i grossi progetti stradali futuri. Considerate le lunghe procedure amministrative, fra progetti, perizie, analisi e ricorsi, si rischia effettivamente di poter fruire dei nuovi svincoli e delle nuove strade sicure soltanto a lungo termine.

Sulla base di quanto contenuto nel “Rapporto sul programma di costruzione delle strade 2025-2028″, presentato pochi giorni fa nella sessione del Parlamento retico dalla direttrice del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità (DIEM) Carmelia Maissen (Centro), alcuni progetti saranno ultimati non prima del 2060.

Una mozione formulata in 4 punti
Formulata in quattro punti distinti, la mozione Michael chiede al Governo retico di garantire l’accessibilità agli insediamenti in tutto il Cantone, di rivedere metodi e strategie per la manutenzione e lo sviluppo delle strade per prevenire deterioramenti e ritardi negli investimenti, di modificare la prassi governativa per consentire la realizzazione simultanea e flessibile di tangenziali e grandi progetti, e infine di sviluppare opzioni di finanziamento per la realizzazione di circonvallazioni e grandi progetti. Quest’ultimo punto anche in considerazione della buona situazione finanziaria del Cantone.

Il Grigioni meridionale aspetta
Fatta eccezione della circonvallazione del paesino di La Punt in Engadina Alta, i cui lavori sono ai blocchi di partenza, l’Ufficio tecnico cantonale non è attualmente in grado di presentare uno scadenzario riguardante la costruzione della circonvallazione di Santa Maria, di quella di Susch e del tratto stradale con tunnel tra Sils e Maloja in Engadina. Non fa parte di questi progetti la messa in sicurezza della strada della Val Calanca. Il progetto non è ancora stato affrontato concretamente dai responsabili cantonali.

La mozione del granconsigliere bregagliotto Michael verrà trattata presumibilmente nella sessione di agosto.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.