Società Storica Bregaglia
Il Pretorio ha ospitato l’assemblea annuale della Società Storica Bregaglia (SSB) il 13 aprile. Molte le liniziative.
Si sono passate in rassegna gli appuntamenti che hanno avuto luogo nel 2023 e quelli previsti per il 2024. Hannes Siegrist, membro del comitato e professore emerito di storia all’Università di Lipsia, collaborerà alle giornate dell’8 e il 9 giugno dedicate ai 500 anni della Carta federale delle Tre Leghe.
Non c’è nessun lascito particolare, da segnalare però il fortunato ritrovamento di fotografie di Agostino Fasciati (Fulvio Reto) in un cascinale a Stabio. Di queste e di altre conservate presso l’archivio fotografico
si terrà una mostra a Soglio, all’aperto e in un fienile. L’inaugurazione ha luogo il 1° maggio, alle ore 17.00 presso la sede di Bregaglia Engadin Turismo e rimarrà aperta fino al 20 ottobre.
Per il 21 settembre si preannuncia interessantissima la visita guidata a Casaccia con Leo Mörikofer, appassionato ed esperto conoscitore di famiglie bregagliotte.
In fase di lavorazione una raccolta sulla migrazione delle famiglie Torriani e Giovanoli in Virginia nel 1735 e una serie di migliorie e restauri che riguarderanno Nossa Dona e Lan Müraia. Di queste ultime si stanno interessando il Comune di Bregaglia insieme all’archeologo Manuel Ianosa, eletto nuovo membro del comitato della società storica, e con la collaborazione del Servizio monumenti dei Grigioni.
Interessati ad un partenariato su Nossa Dona anche l’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro che si candiderà assieme al Comune di Bregaglia per i progetti Interreg,
Numerose dunque le iniziative in corso e in previsione, contraddistinte dal nuovo logo firmato da Bruno Ritter.
Donatella Rivoir
Commenti recenti