a-GRit, Home

Premio Fondazione Felix Leemann

12 febbraio 2024

//riceviamo e pubblichiamo\\
L’argomento scelto per l’edizione del Premio 2020 e 2021 è l’italianistica. Letteratura, linguistica, filologia o lavori interdisciplinari con componenti rilevanti di italianistica.

La Fondazione Felix Leemann, in Lugano, è stata costituita il 2 marzo 1982 ed è operativa dall’anno scolastico 1986-87. Da allora ogni anno la Fondazione elargisce borse di studio a favore di studenti ticinesi e grigionesi di lingua italiana per studi accademici: ancora per l’anno scolastico 2023-24 sono stati attribuiti contributi CHF 146.500, dei quali CHF 39’000 a favore di studenti grigionesi e CHF 107’500 a favore di studenti ticinesi.
La Fondazione concede anche alcuni contributi per la pubblicazione di lavori scientifici.

In aggiunta a questi interventi la Fondazione propone il Premio Fondazione Felix Leemann per lavori di ricerca e tesi di dottorato di recente approvazione e pubblicazione, l’ultimo dei quali ha vista la premiazione del concorso 2020-21, sul tema dell’italianistica  alla dott. Camilla Bernardasci con una cerimonia pubblica tenutasi il 20 maggio 2022 presso il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona.

È tuttora aperto il concorso pubblicato nel marzo 2023 per l’assegnazione del Premio 2020-2024 per tesi di dottorato su storia, archeologia e storia dell’arte, discusse e approvate dalle rispettive università nel periodo dal gennaio 2020 al 30 giugno 2024.

Il concorso è riservato a ticinesi e grigionesi di lingua italiana, anche se non domiciliati nei rispettivi cantoni d’origine, oppure a persone che risiedono ininterrottamente da almeno cinque anni nel Cantone Ticino o nelle Valli di lingua italiana del Cantone Grigioni.
Il premio ammonta a fr. 5’000; i lavori in concorso saranno esaminati e decisi da una Giuria composta da personalità del mondo accademico. Entro la fine del 2024 è prevista una cerimonia pubblica per la consegna del Premio.

Il concorso scadrà il 30 giugno 2024: gli interessati devono annunciarsi alla Segreteria del Premio presso lo Studio legale e notarile avv. Andrea Pozzi e allegare la scheda di partecipazione.

Bando di concorso e scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito web ella Fondazione www.fondazionefelixleemann.ch

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.