a-GRit, Bregaglia, Home

Turismo sanitario in Bregaglia

23 gennaio 2024

Mercoledì 17 gennaio si è svolto un intenso workshop sul tema del turismo sanitario in Bregaglia. L’incontro si è tenuto presso il Centro Sanitario Bregaglia.

Il workshop organizzato da Bregaglia Engadin Turismo si è avvalso della partecipazione delle seguenti figure professionali:
- Katja Walser del Centro di coordinamento del turismo sanitario, che ha presentato il tema del turismo sanitario nei Grigioni e ha illustrato le potenzialità dei Grigioni ad essere la meta più adatta per il turismo sanitario. Maggiori e più dettagliate informazioni si possono trovare sul sito www.gesundheitstourismus.gr.ch;
- Mex Matzl di Bregaglia Engadin Turismo, che ha presentato la situazione attuale della Bregaglia. Quali e quanti sono i terapisti presenti in Valle e le possibilità di alloggio;
- Lucia Nusser, municipale, responsabile del progetto “Promozione e prevenzione della salute”;
- Nichole Domenighini del Centro Sanitario Bregaglia che ha esposto in maniera chiara e concisa tutte le possibili offerte che il centro offre e ha manifestato la volontà del nosocomio di intraprendere nuove e fruttuose collaborazioni.

Le domande alla fine delle diverse presentazioni sono state poche. È stato sollevato il problema della lingua o, meglio, della conoscenza del tedesco… ma si sa che questa è una questione annosa.

Dopo una breve pausa i partecipanti al workshop sono stati divisi in tre gruppi coordinati da Eli Müller, da Mex Matzl e da Katja Walser. A Jon Bischoff è stato chiesto di fare, laddove fosse stato necessario, una traduzione simultanea o almeno un riassunto di ciò che si diceva sia in italiano che in tedesco.

I tre gruppi sono stati sollecitati a rispondere ad alcune domande: Cosa significa per te salute? Cosa associ con salute e la Bregaglia? Quali offerte per la promozione della salute dovrebbero essere proposte? Come possono essere combinate le offerte sanitarie e di alloggio?

I gruppi si sono intercambiati, così che tutti i partecipanti si sono potuti confrontare su tutte le domande. La partecipazione è stata attiva e fruttuosa. Sono nate nuove idee e nuovi spunti dai quali partire. Questo tema del turismo sanitario potrebbe essere per una Valle come la Bregaglia una possibilità nuova e ampiamente sfruttabile per poter portare prosperità e arricchimento, non solo economico, alla popolazione.

Alla fine del workshop un ricco aperitivo ha permesso di continuare la discussione in maniera meno formale.

Paolo Pollio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.