Il Governo ha definito gli obiettivi e le pietre miliari per il 2024
Il programma annuale contiene gli obiettivi e le pietre miliari principali per il corrispondente anno. Per il 2024 il Governo ha formulato complessivamente 88 obiettivi concreti.
Quest’anno i punti centrali del programma annuale sono il miglioramento della digitalizzazione, l’assistenza ai bambini complementare alla famiglia nonché i settori sanità e trasporti. Il programma annuale 2024 è l’ultimo programma annuale nel periodo di pianificazione del programma di Governo 2021–2024.
Conformemente alla Costituzione cantonale, il programma di Governo e il piano finanziario sono gli strumenti centrali della gestione strategica e politica del Cantone dei Grigioni. Insieme costituiscono gli strumenti per la pianificazione a medio termine dei punti centrali del lavoro del Governo. Il programma di Governo 2021–2024 si concentra sui punti principali «Digitalizzazione e innovazione», «Green Deal» nonché «Cantone di montagna dalle molteplici sfaccettature». I punti centrali di sviluppo in esso contenuti vengono concretizzati nei programmi annuali e successivamente attuati. Il programma annuale 2024 che è stato presentato comprende complessivamente 88 obiettivi ed è stato discusso nel quadro del messaggio sul preventivo in occasione della sessione di dicembre del Gran Consiglio. I punti centrali più importanti della pianificazione annuale 2024 sono:
Accelerazione della trasformazione digitale
Con l’approvazione della «strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028» da parte del Gran Consiglio nella sessione di dicembre 2023 e con la messa a disposizione delle necessarie risorse finanziarie e in termini di personale il Cantone dei Grigioni ha creato una base strategica per far progredire in modo sensibile la digitalizzazione nell’Amministrazione cantonale. In una prima fase si tratta di introdurre la nuova strategia e di attuarla gradualmente. Concretamente occorre occupare i nuovi impieghi creati con personale idoneo, implementare la nuova organizzazione attuativa nonché istituzionalizzare le nuove procedure e i nuovi processi. Al contempo si intende potenziare su base continua l’offerta di prestazioni digitali a disposizione della popolazione e delle imprese. Nell’anno in corso sarà posto in esercizio l’«ePortal». L’«ePortal» è una piattaforma elettronica sulla quale vengono messe a disposizione in forma digitale importanti prestazioni del Cantone di cui i cittadini potranno usufruire 24 ore su 24. Nei prossimi anni l’offerta di prestazioni digitali sarà costantemente ampliata e integrata nel quadro della «strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024–2028».
Miglioramenti mirati nel settore sanitario e dei trasporti nonché in relazione all’assistenza ai bambini complementare alla famiglia
Anche nel settore dei trasporti sono previsti miglioramenti concreti dell’offerta. Da un lato saranno realizzati i progetti di ampliamento e di nuove costruzioni previsti nel programma di costruzione delle strade. Inoltre sarà allestito il programma di costruzione delle strade 2025–2028, che sarà licenziato dal Governo e presentato al Gran Consiglio per conoscenza. Sarà poi attuata progressivamente la cadenza semi-oraria sulla rete della FR (Retica30). L’orario più denso deve inoltre essere ripreso anche dalle principali linee di autobus. In questo modo sarà possibile potenziare e migliorare gradualmente i collegamenti delle regioni e dei comuni con i trasporti pubblici. Nel settore sanitario, particolarmente interessato dalla carenza di specialisti, è prevista un’offensiva di formazione nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche. La Confederazione e i Cantoni intendono in tal modo eliminare o ridurre considerevolmente la carenza di personale infermieristico specializzato. Miglioramenti sensibili si delineano anche per le famiglie. Con l’attuazione graduale della legge sulla promozione dell’assistenza ai bambini complementare alla famiglia il Governo intende rafforzare la conciliabilità tra famiglia e attività lucrativa.
Rafforzare i Grigioni quale piazza formativa e di ricerca e rappresentare in modo sistematico gli interessi grigionesi a livello nazionale
Nel settore della formazione e della ricerca è previsto l’aggiornamento della strategia cantonale in materia di scuole universitarie e di ricerca. Sulla base della nuova strategia nonché della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca sottoposta a revisione parziale si intende in seguito elaborare e definire l’accordo di prestazioni 2025–2028 con la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR). In esso viene concretizzata e stabilita in modo vincolante l’offerta di prestazioni della SUP GR a breve e medio termine.
Infine il Governo intende accompagnare attivamente l’elaborazione del rapporto sull’efficacia 2020–2025 della perequazione finanziaria tra la Confederazione e i Cantoni (NPC) e rappresentare in modo sistematico gli interessi del Cantone dei Grigioni a ciò associati a livello nazionale e intercantonale.
Commenti recenti