Il dolore che blocca
Serata divulgativa “Orientarsi tra le malattie reumatiche: sintomi, terapie e aspettative”. Si è tenuta mercoledì 13 dicembre a Flin, presso la caffetteria del Centro Sanitario Bregaglia.
La dottoressa Maria Magnini ha intrattenuto il pubblico presente dando alcune delucidazioni su un tema vastissimo. Intanto un primo mito sfatato: non sono coinvolte solo le ossa. Districarsi tra malattie infiammatorie e non infiammatorie, tra fattori ereditari ed esterni, tra le tante malattie autoimmuni non è semplice e l’intento della serata non è quello di scandagliare ogni singola forma con cui si può manifestare il dolore reumatico. Viste le differenze radiografiche tra articolazioni nette e distanti e articolazioni sfaldate, erose o saldate, la dottoressa ha mostrato gli interventi possibili per affrontare, sopportare e convivere con queste dolorose trasformazioni del corpo.
Si esce dalla conferenza con un invito a rendersi protagonisti dei propri processi, anche in malattia. Maria Magnini esorta a condurre un’esistenza attiva, a prendersi cura del proprio corpo sempre, senza aspettare dei blocchi o delle degenerazioni, a bere molto (sopratutto le donne) e ad approfittare di alcuni super alimenti, una vera e propria falange a difesa della nostra salute.Porte aperte dunque alle ciliegie, ai frutti di bosco, alla frutta secca, all’avena senza scomodare i più difficilmente reperibili semi di chia o le bacche di goji.
La dottoressa Magnini si rallegra molto della varietà di cure presenti nel Centro Sanitario Bregaglia, adatte a soddisfare le esigenze di utenti più propensi ad un trattamento tradizionale, o aperti a cure più all’avanguardia.
Il monito è di ascoltare il proprio corpo e di agire prima del disagio e della paura che un dolore cronico possono portare.
Donatella Rivoir
Commenti recenti