a-GRit, Bregaglia, Home

Iniziativa per ristabilire un posto di polizia in Valle

12 dicembre 2023

Intervista a Werner Ruinelli. Di P. Pollio.

Come e perché è nata l’idea di lanciare una petizione per il posto di polizia lasciato scoperto in Valle, a Castasegna per la precisione?
Quest’estate nella palestra a Stampa, c’è stata la visita del presidente del Governo, l’onorevole Peter Peyer. Durante l’incontro è stato tematizzato fra l’altro anche il posto di polizia in Valle soppresso nel 2019. La risposta del presidente del Governo è stata deludente e per questo un gruppo di persone ha deciso di lanciare una petizione, volta a chiedere la rivalutazione del posto di polizia in Valle.

Quali sono i passi che hai affrontato in questo processo?
Con l’aiuto determinante di numerose persone siamo riusciti a raccogliere più di mille firme di cittadini bregagliotti, di gente che lavora in Valle e anche di bregagliotti fuori Valle.

Puoi esporci che tipo di riscontro hai trovato nella popolazione?
La maggior parte delle persone alle quali ci siamo rivolte ha firmato ben volentieri, anzi tante persone l’hanno fatto con piacere e ci hanno sollecitati a proseguire nel nostro cammino.

A che punto sei ora e come intendi procedere?
La consegna della petizione è avvenuta martedì scorso. Il nostro deputato in Gran Consiglio Maurizio Michael ha organizzato un incontro con Peter Peyer, direttore del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità. All’incontro hanno assistito anche numerosi deputati del Grigioni italiano. Il presidente del Governo è stato molto gentile, capisce le nostre esigenze, ma causa la situazione finanziaria e le difficoltà a reperire il personale di polizia ha dichiarato che al momento non è il caso di sperare in un cambiamento immediato.
Risposta molto deludente se si pensa che nello stesso giorno il Gran Consiglio ha approvato la diminuzione dell’aliquota fiscale da 100 a 95%, quindi le finanze stanno più che bene e il Cantone non si trova certamente in una situazione finanziaria difficile. In quanto al personale di polizia va naturalmente cercato e non a priori dichiarare che non si trova. Noi a questo punto speriamo in interventi un po’ decisi anche da parte del Comune e nella solidarietà almeno dei deputati del Grigioni italiano.

Trovi una relazione tra la mancanza del presidio e gli attacchi agli sportelli bancomat?
Non necessariamente, però se il territorio non è sorvegliato è un punto a favore di coloro che pianificano i loro colpi. La presenza della polizia sul territorio è importante anche in caso di incidenti (e ci sono, ovviamente) e in altri casi urgenti. In situazioni simili bisogna calcolare con un’attesa di almeno un’ora, situazione assolutamente inaccettabile.

Leggi “Oltre 1’000 firme per il ripristino del posto di polizia di Castasegna

Guarda il servizio RSI.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.