Grande festa per Augusto a Zurigo
L’Istituto svizzero di studi d’arte (SIK-ISEA) lo scorso 16 novembre ha presentato il Catalogue raisonné di Augusto Giacometti (1877-1947).
Tabea Schindler ho salutato il folto pubblico presente e ha porto i ringraziamenti alle innumerevoli persone e istituzioni coinvolte nel progetto iniziato nel 2018. Presenti tutti gli attori: il direttore del progetto Michael Egli, che con gli altri autori principali Beat Stutzer e Denise Frey ha curato i testi di varia impostazione. Non poteva mancare Katharina Amman, che aveva partecipato alla partenza del progetto in veste di co-direttrice e che oggi è a capo del Museo d’arte di Argovia, che a fine gennaio inaugurerà una grande mostra su Augusto Giacometti. La manifestazione è stata accompagnata da una performance di Noëlle-Anne Darbellay al violino.
Tabea Schindler ha ricordato come Augusto Giacometti sia stato uno dei protagonisti nell’istituzione del SIK-ISEA: da presidente della Commissione federale delle belle arti, Giacometti con altre tre personalità coinvolte aveva fondato il 10 dicembre 1946 la società “Schweizerisches Institut für Kunstwissenschaft”.
Il Catalogue raisonné presenta, oltre all’insieme dei dipinti, delle vetrate, dei mosaici e degli affreschi anche nuove conoscenze sul lavoro artistico e culturale nella Svizzera intorno al 1900 e nella prima metà del ventesimo secolo, ricco di eventi politici. La pubblicazione in due volumi è uscita nelle edizioni Scheidegger & Spiess ed è disponibile nelle librerie al prezzo di 250 CHF. Nell’introduzione, in merito alle fonti, si legge in particolare: “Altre fonti centrali si trovano negli archivi della famiglia Giacometti. Vorremmo ringraziare particolarmente Marco Giacometti, discendente della dinastia d’artisti e presidente della Fondazione Centro Giacometti a Stampa, per la proficua collaborazione, grazie alla quale hanno potuto entrare a far parte del catalogo delle opere molte informazioni finora non pubblicate. È stato un caso di fortuna che, parallelamente all’elaborazione del nostro Catalogue raisonné, abbia elaborato e pubblicato nel 2022 la biografia di Augusto Giacometti”.
Seguendo il link www.augusto-giacometti.ch si accede alla versione online del catalogo. Un sito di una preziosità incredibile: si trovano le descrizioni e le immagini di (quasi) tutte le opere di Augusto, in totale 556, la bibliografia, l’elenco delle mostre, delle persone ecc. L’opera di Augusto Giacometti potrà ora essere scoperta facilmente da tutti coloro che sono affascinati dal suo lavoro improntato sulla valorizzazione del colore.
Marco Giacometti, Presidente della Fondazione Centro Giacometti
Commenti recenti