Solo in volo
Storie di soccorsi in elicottero ad altissima quota. Conferenza con Maurizio Folini, organizza Pgi Engadina.
Giovedì 23 novembre, alle ore 19, presso la sala della Biblioteca comunale di St. Moritz, proponiamo una conferenza con Maurizio Folini, pilota dell’Heli Bernina ma soprattutto tra i pionieri del salvataggio con elicottero in quota.
Grazie alla sua tenacia, è stato attivato nella povera regione del Nepal il servizio di soccorso ad altissime quote per soccorrere la popolazione civile dopo il disastroso terremoto del 2015.
La serata prevede anche la visione del breve documentario di 30 minuti “Solo in Volo”, che parla della storia di Luigi Bombardieri (1900-1957) alpinista e pilota animato dall’amore per la montagna e dai valori del Club Alpino Italiano della sua città di Sondrio, a cui lascerà in eredità tutti i suoi beni. Morirà nel 1957, nel tentativo di sperimentare nuove manovre con l’elicottero, precipitando sotto il Rifugio Marinelli.
Mezzo secolo dopo il Nostro Maurizio Folini, guida alpina, diventa pilota di elicotteri e dal Bernina al Nepal porta l’idea di Bombardieri sulla più alta montagna del mondo, riuscendo a soccorrere alpinisti a quote record ed aiutando la popolazione civile dopo il terremoto del 2015. Per questo Maurizio prosegue tuttora la sua opera di insegnamento delle tecniche di eli-soccorso ai futuri piloti che opereranno sull’Himalaia, trasmettendo ai giovani il valore e l’amore ed il rispetto della montagna che tanto erano cari a Bombardieri.
La serata è aperta non solo ai soci, ma a tutti coloro che vogliano conoscere Maurizio e questa bellissima storia dal vivo.
Commenti recenti