“Antonietta Maurizio-Tön, 1879-1964″
Antonietta, contadina e scrittrice. Üna scritüra bargaiota.
Domenica 29 ottobre, nella storica saletta comunale del Pretorio l’Archivio Culturale dell’Engadina Alta e la Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli hanno proposto un video ed un libro volti alla presentazione di una bregagliotta vissuta a cavallo tra diciannovesimo e ventesimo secolo: Antonietta, contadina e scrittrice.
Dovendo affrontare la lettura di “Antonietta Maurizio-Tön, 1879-1964″, si potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad una serie di quadretti rustici, buone creanze del tempo che fu e ammonimenti morali.
In parte è senz’altro così, il libro trapela di amore per la sua terra e per la sua lingua, ci sono canzoni e poesie che appassioneranno senz’altro i più nostalgici.
Antonietta è però soprattutto un’attenta osservatrice, ha una curiosità e una vitalità che esprime con moti di spirito sopratutto è per noi moderni abitanti della Bregaglia una fonte inesauribile di gesti, luoghi e personaggi che altrimenti vedremmo solo in foto sbiadite. Sembra di sentire gli oggetti dei mestieri antichi fare il loro suono, possiamo avere l’acquolina insieme ad Antonietta per il profumo sprigionato dal pane e intrufolarci nelle feste di Bunman o della gioventù tra le risate, coi vecchi a vigilare.
Ognuno ha il suo soprannome, le vecchie case si animano di abitudini, dispetti e lavoro. Come osserva Renata Giovanoli-Semadeni, che del libro ha curato la trascrizione unificata dei manoscritti seguendo le indicazioni del dizionario di Luigi Giacometti, c’è un’ammirazione nei confronti della natura, del Creato che volge sempre alla vita, con forza e positività. Nonostante le fatiche e le sofferenze.
Leggere il libro in bregagliotto è un piacere: si incontrano parole sempre meno in voga, indicazioni spaziali legate alla posizione del sole e può essere l’occasione per interrogare gli anziani su un tempo che tantissimo è cambiato, cosa di cui si accorge per prima la Signora Maurizio – Tön.
I testi sono stati tradotti in italiano ed in tedesco. La pubblicazione “Antonietta Maurizio – Tön, 1879-1964, üna scritüra bargaiota” è arricchita dalle foto d’epoca di Gustav Sommer.
Donatella Rivoir
“Antonietta Maurizio-Tön, 1879-1964″ è edito da Fondazione Gaudenzio e Palmira Giovanoli, Maloggia/Maloja
Coordinazione, introduzione, trascrizione e traduzione: Renata Giovanoli-Semadeni e Dora Lardelli
Fotografie: © Discendenti/Nachkommen Gustav Sommer
Stampa e grafice: Tipografia Crüzer, Stampa
Commenti recenti