La Bregaglia in Val Monastero
Un successo la manifestazione del 1° ottobre 2023 in Val Monastero. La Valle Bregaglia invitata per la “Festa da racolta”.
L’anno scorso a Ballenberg, alla “Festa delle feste” si sono incontrati David Spinnler, Eli Müller e Madlaina Del Re, in rappresentanza della Val Monastero e della Val Bregaglia. In quest’occasione hanno pensato sarebbe stato bello ritrovarsi. Così è nata l’idea di un invito: partecipare alla “Festa da racolta” in Val Monastero, quest’anno alla sua sua sedicesima edizione.
Per la prima volta una regione è stata ospite e tema principale di questa festa rurale di ringraziamento per salutare la fine dell’estate, delle messi e della caccia.
La giornata è iniziata con la benedizione interconfessionale, dopo di che è iniziata la sfilata con i carri decorati con fiori e frutta. Dalla Bregaglia sono partiti due pullman con castanicoltori, artigliani, musicanti e vallerani. Sacchetti di castagne sono stati regalati da donne e uomini in costume mentre gli instancabili percussionisti della Bandadram tenevano il ritmo.La festa è stata affollata, si calcola una presenza tra le 4’000 e le 5’000 persone, allietata dal suono di bande e suonatori del corno alpino. C’erano molte bancarelle, il sole ha accompagnato i partecipanti e l’ospitalità è stata calorosa. Infine, dopo aver raccolto le scommesse, Valchava e Bregaglia si sono sfidate in tre prove, all’insegna della goliardia: trasportare un sacco di farina, battere i sacchi di castagne e preparare un impasto.
Ora attendiamo di ricambiare l’invito e continuare questa collaborazione con la Val Monastero che, intanto, ha deciso di servirsi del Molino Scartazzini per la propria farina. Verso futuri progetti e grati per la bella festa.
Testo di Donatella Rivoir
Commenti recenti