Resoconto Assemblea dei delegati 2023
//comunicato stampa\\
Si è tenuta quest’anno a Grono l’assemblea dei delegati della Pgi. I lavori assembleari, allietati dalla Corale di Mesocco, si sono aperti con il saluto di Samuele Censi, Sindaco di Grono e Presidente della Deputazione grigionitaliana.
I delegati della Pro Grigioni Italiano hanno approvato il rapporto finanziario 2022 e il preventivo 2024 e nominato per il quadriennio 2024-2027 Franco Milani quale Presidente della Pgi e Anna Giacometti, Claudio Losa, Davide Nollo e Giancarlo Sala quali membri del Consiglio direttivo del Sodalizio.
In qualità di revisori sono stati invece riconfermati Elena Pizzetti e Arno Lanfranchi. Il Presidente Milani ha ringraziato i due consiglieri uscenti Alberto Maraffio e Stefano Peduzzi per l’ottima collaborazione avuta in questi anni.
È stato inoltre attribuito il premio “Fatti di parole” a Giulia Giovanoli, segretaria comunale di Bregaglia, che con la collaborazione del segretario comunale di Poschiavo Nicola Passini ha voluto dare vita a un’associazione interregionale che mira a dare voce alle richieste delle amministrazioni comunali del Grigionitaliano nei confronti del Cantone, in particolare per quanto concerne la documentazione e i corsi di formazione e perfezionamento degli stessi segretari, spesso non disponibili in lingua italiana.
Infine, è stato premiato il progetto vincitore del concorso “Un logo per il Grigionitaliano”, dal titolo “Un’impronta per il Grigionitaliano” di Michele Iseppi. Scelto dalla giuria tra i tre finalisti del concorso “per la sua capacità di raggruppare le caratteristiche geografiche, naturalistiche, ma anche di porre in risalto l’importanza del patrimonio identitario e culturale del Grigionitaliano”, è risultato il più votato dalla popolazione e diventa il nuovo simbolo del Grigionitaliano!
Commenti recenti