a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Pier Paolo Pasolini in Bregaglia

26 settembre 2023

La Pro Grigioni Italiano ha ospitato sabato 23 settembre il Sig. Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini presso la Cineteca di Bologna. Questo centro è stato fortemente voluto da Laura Betti, attrice, ammiratrice e profonda conoscitrice dell’uomo.

In occasione della conferenza inaugurale tenutasi nella Ciäsa Granda quindi un super esperto ha spiegato a grandi linee la rassegna su Pasolini. Tre film: “Accattone”, “Teorema” e “Il Decamerone”, scelti tra i tanti realizzati dall’autore, per tentare di coprire al meglio la varietà di filoni a cui ha dato vita Pasolini. Autore indefesso, sempre pronto ad abbattere convenzioni e a scoprire nuove strade, definito da Chiesi rinascimentale per la sua multiforme arte, Pasolini può definirsi un ateo-cristiano fuori dalla Chiesa, in fuga da stereotipi, moralismi e happy end, ma pronto a vedere anche nell’abietto, nel parassita, nel deteriore qualcosa di potente, autentico, umano. Nemico della massificazione, capisce ben presto che l’utopia nulla può contro i valori borghesi; la sua ricerca però continua e sarebbe continuata ancora se non fosse sopraggiunta la sua tragica fine.

Si starebbe a lungo ad ascoltare Roberto Chiesi, anche perché Pasolini non è affatto di facile comprensione. Lui racconta delle sue lotte al fianco degli ultimi, da segretario di una sezione del P.C.I. in Friuli, da letterato, regista e sceneggiatore, dei suoi scandali e delle sue affinità culturali e umane, della sua ossessione per alcune tematiche e dell’assoluta importanza data alle immagini e al suono, sia esso musica o parola.
Tre i mezzi per toccare gli animi: il sogno, il sacro, il sesso.



Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Un occhio di riguardo

CSB

Non lasciare che piccoli disturbi visivi peggiorino la tua qualità della vita.

Offerta di lavoro

comune_avviso-1

Le Scuole di Bregaglia cercano per il 1° agosto 2025: un/a insegnante di scuola secondaria (volume di lavoro 70-100%).

Commenti recenti

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

98cgp1

Per sorridere un po’.