a-GRit, Altro dal Cantone, Bregaglia, Cantone dei Grigioni, Gran Consiglio, Home

Vita di Gran Consiglio

22 settembre 2023

//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Da mercoledì 30 agosto a sabato 3 settembre il Gran Consiglio dei Grigioni ha avuto la sua sessione di agosto. Sessione che ha visto per la prima volta l’adozione della traduzione simultanea delle tre lingue ufficiali del cantone.


Per fare luce su quelli che sono state le attività che hanno caratterizzato questa sessione abbiamo incontrato come di consueto il Gran Consigliere bregagliotto Maurizio Michael.

Signor Michael ci può parlare della sessione appena conclusa in Gran Consiglio?
Ad aprire la sessione di agosto è stata come di consuetudine l’elezione del presidente del Gran Consiglio, ormai è prassi che il vicepresidente venga poi eletto presidente. Per l’elezione, il Gran Consiglio segue un turno che è deciso in base alle forze dei partiti. Il presidente per il periodo 2023/2024 è dunque Franz Sepp Caluori dell’Alleanza del centro e vicepresidente è stata eletta Silvia Hofmann del Partito Socialista. Ambedue sono entrati in carica da subito, già a partire dal primo giorno della sessione di agosto.

La sessione ha visto la presentazione delle Linee guida strategiche di ordine superiore per il periodo 2025-2028, ci può dire quale è l’importanza di questo documento e quali sono i suoi contenuti che hanno provocato un maggior dibattito in aula?
Questo è stato sicuramente l’oggetto più trattato e discusso. Il documento è realizzato dalla Commissione strategica e di politica statale della quale faccio parte. La commissione lo prepara fissando per i vari ambiti degli obiettivi specifici. Questo documento è già stato in precedenza discusso con il Governo nei suoi vari punti. Il Governo lo userà poi come base per il proprio programma di governo quadriennale che sarà presentato in Gran Consiglio durante la sessione di febbraio. Il documento presenta obiettivi e linee guida per la loro attuazione.

Tra gli obiettivi ad esempio il concetto di Cantone come prestatore di servizio. È stato chiamato così e non amministrazione, come in passato, per mettere l’accento sul fatto che il Cantone è un organo pubblico a servizio delle imprese e del cittadino, dunque un prestatore di servizio e non un controllore che ha il compito di castigare e multare i cittadini e le imprese. Ci sono poi gli obiettivi della sicurezza, di sviluppo territoriale che dovranno tener conto delle diverse realtà che caratterizzano il Cantone e l’economia, obiettivo in cui abbiamo fatto inserire la frase che le aree funzionali transfrontaliere devono essere percepite e viste come delle opportunità, dichiarazione che può sembrare banale ma non lo è.

La più discussa è stata la parte dedicata all’energia, perché riguarda il nodo del rinnovo delle concessioni sull’utilizzo dell’acqua per la produzione energetica, dove è stato chiarito il fatto che la sovranità delle acque è dei comuni e non del Cantone e che le soluzioni da adottare dovranno tener conto della volontà e delle esigenze dei Ccmuni. Altri obiettivi sono: ambiente, mobilità, protezione del clima e coesione sociale ecc.

Come valuta l’adozione del servizio della traduzione simultanea di quanto viene detto in aula?
La traduzione simultanea durante la sessione di agosto è stata un primo test. L’adozione definitiva avverrà in ottobre, quando potranno usufruire del servizio anche chi decide di seguire la sessione via streaming. La traduzione avviene dal tedesco all’italiano, dall’italiano al tedesco e dal romancio al tedesco e poi all’italiano. È stato molto interessante, io ho ascoltato un po’, e secondo me va molto bene, tra l’altro una delle traduttrici è bregagliotta e questo mi fa molto piacere.

In ambito della Deputazione grigionitaliana cosa è successo?
La deputazione si è incontrata mercoledì sera. C’è stato il cambio della guardia. Il nuovo presidente è il mesolcinese Samuele Censi, la vicepresidente Gabriela Menghini-Inauen di Poschiavo e la nuova segretaria è Piera Furger di Mesocco. Prima della sessione abbiamo inoltre incontrato i sindaci e rappresentanti delle organizzazioni degli artigiani e commercianti del Grigionitaliano per uno scambio di informazioni.

Quali sono stati gli eventi a margine dei lavori del Gran Consiglio?
Durante la sessione c’è stato un evento all’Alta Scuola Pedagogica per il giubileo dei suoi vent’anni. Poi il sabato c’è stata al castello di Haldenstein la festa per il nuovo presidente del Gran Consiglio.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.