Piattaforma elettorale del PS per una Svizzera solidale
//comunicato stampa\\
Il PS Grigioni ha presentato la sua piattaforma elettorale. Nel documento ribadisce il suo impegno in favore di abitazioni a prezzi accessibili, di una protezione del clima efficace, di un buon sistema sanitario, una vera uguaglianza di genere e di una Svizzera europea.
In occasione della campagna elettorale per il Consiglio nazionale il PS Grigioni ha presentato la sua piattaforma elettorale. Il documento è stato elaborato dai cinque candidati Jon Pult, Franziska Preisig, Renate Rutishauser, Michal Hohl e Tobias Rettich nonché dalla direzione del PS Grigioni. Abitazioni, protezione del clima, sanità, una vera uguaglianza di genere e i rapporti con l’Europa sono le linee guida del PS per questa tornata elettorale.
Abitazioni a prezzi accessibili e protezione del clima
La piattaforma elettorale ribadisce l’impegno del PS in favore di abitazioni a prezzi accessibili con lo scopo di contrastare lo spopolamento in alcune regioni e la perdita di potere d’aquisto della popolazione. Per questo motivo il partito chiede la creazione di un fondo per spazi abitativi finalizza-to alla costruzione di abitazioni di utilità pubblica e un miglioramento della legge sulle seconde case che tuteli più efficacemente gli edifici costruiti secondo il diritto anteriore. Per la protezione del cli-ma il PS chiede la realizzazione incondizionata del «green deal» nel Grigioni e una piazza finanziaria svizzera con un modello di business compatibile con gli Accordi di Parigi.
Sanità, uguaglianza di genere e Europa
I candidati socialisti chiedono l’applicazione in tempi brevi e in modo integrale dell’iniziativa sulle cure infermieristiche per un sistema sanitario in tutte le regioni e per migliorare le condizioni di lavoro nel settore delle cure. Il sistema sanitario deve essere considerato a pieno titolo come parte del servizio pubblico e non come un possibile modello di business. La promozione dell’uguaglianza di genere è anche un obiettivo del PS da raggiungere attraverso la parità salariale e l’azzeramento del divario nelle pensioni che ancora tocca molte donne. I candidati socialisti si battono per asili nido a prezzi accessibili e un adeguato congedo parentale. Infine il PS Grigioni è per una Svizzera europea che non sta al guinzaglio delle banche.
Commenti recenti