Finale del concorso Gruppo Svizzero
Bregaglia poco fortunata. Bregaglia 1 esce già dopo il primo turno e raggiunge il 18° rango alla finale del concorso Gruppo Svizzero.
Il gruppo Bregaglia 1 non è riuscito a qualificarsi per il 2° turno, nel quale i 12 migliori gruppi su 24 si contendono nella semi-finale con l’obiettivo di raggiungere la finale dei migliori sei. Nel concorso di gruppo se solo un tiratore rimane sotto i suoi livelli, diventa difficile ad essere competitivi. Così è successo ai nostri rappresentanti proprio alla finale del concorso Gruppo Svizzero categoria D, disputata sabato 2 settembre 2023 a Winterthur.
L’impresa di arrivare in finale e confermare l’ottimo 5° rango della scorsa edizione quest’anno non è stata graziata da successo. Bisogna a questo punto affermare che già la qualifica alla giornata finale non è data per scontato, perché bisogna superare tre turni a livello svizzero.
Vince questa volta il gruppo Tomils Schützenverein, dopo il secondo rango nella scorsa edizione. In finale con i suoi 713 punti battono di 5 punti i campioni in carica, i zughesi del Schützen Ägerital-Morgarten 1.
La seconda compagine grigionese, il Rothenbrunnen Schützenverein, come l’anno scorso si aggiudica il terzo gradino del podio. Questa volta con un pizzico di fortuna, perché a pari punti (704) con i Schützen Ägerital-Morgarten 2 a fare la differenza è stato il risultato singolo più alto (145 vs. 144 punti).
Nei risultati singoli del gruppo Bregaglia 1 emergono Hanspeter Rieder e Alessandro Rota con 143 punti. Buona pure la prestazione del nostro presidente Rafael Spinas con 140 punti. Un po’ sotto le aspettative Mattia Ciapponi (132) e una giornata no per Ezio Chiesa (123). Entrambi hanno perso troppi punti nella serie di cinque colpi. Ma come detto, il tiro di gruppo ha le proprie leggi e una volta è l’uno e una volta è l’altro tiratore che gli va meno bene.
Accedi alle classifiche della finale gruppi:
Primo turno
Lista complessiva
Commenti recenti