a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni dell’Assemblea

5 settembre 2023

//informazione ufficiale\\
Decisioni dell’Assemblea comunale del 31 agosto 2023 a Vicosoprano.
Sono presenti 62 cittadine e cittadini con il diritto di voto e nessuno senza.

Revisione parziale della Legge sull’organizzazione
In seguito ad un chiarimento legale il municipio ha proposto l’aggiunta al cpv. 3 dell’art. 21, il nuovo art. 22bis e l’aggiunta del cpv. 5 all’art. 49. Il nuovo articolo 22bis vuol regolare in modo uniforme e per tutte le commissioni, le condizioni riguardanti le sedute (convocazione, delibere, decisioni ecc.).
Mentre l’aggiunta del capoverso 5 all’art. 49 definisce che i voti singoli attribuiti a cittadini con diritto di voto sul nostro comune verranno considerati validi, anche senza l’inoltro di una candidatura ed inseriti nel calcolo per la definizione della maggioranza assoluta, come praticato fino ad ora.
Votazione: approvato con 57 sì, 0 no e 5 astenuti.

Nuova Legge comunale per la promozione della cultura
Il municipio, con l’ausilio di un gruppo di lavoro specifico, ha elaborato la nuova legge che definisce le basi legali per la promozione della cultura. Questa legge, unitamente ad un’ordinanza che verrà approvata dal municipio, sarà la base di lavoro della nuova commissione della cultura che verrà ufficialmente istituita ad inizio gennaio 2024 come previsto nella nuova Costituzione e nella nuova Legge sull’organizzazione.
Votazione: approvato con 53 sì, 0 no e 9 astenuti.

Zona artigianale Crott, Vicosoprano: proposta di ripartizione fondi
A seguito della grande richiesta di terreno artigianale il municipio ha elaborato, con l’ausilio dell’ufficio tecnico, una proposta di suddivisione dei fondi in zona e di proprietà del Comune di Bregaglia. La soluzione prevede la suddivisione del terreno a disposizione in nove lotti, due da assegnare alle ditte che l’assemblea comunale del 29.04.2021 ha già deciso di vendere. Per gli altri sette il municipio ha proposto l’assegnazione in diritto di superficie a sette ditte in parte già presenti o intenzionate a stabilirsi sul nostro comune.
Votazione: approvato con 58 sì, 0 no e 4 astenuti.

Situazione acqua potabile: contenuto di arsenico a Soglio e a Löbbia
Il municipio ha presentato la problematica del contenuto di arsenico a Soglio e a Löbbia.

Situazione e provvedimenti per Soglio:
l’acquedotto di Soglio ha una concentrazione di arsenico che supera la soglia di 10 μg/l. Un primo passo è stato il risanamento delle sorgenti “Agn” e “Acqua d’Balz” con la relativa condotta al serbatoio Clüs. Nonostante questo intervento, non si riesce in modo sistematico a garantire un contenuto di arsenico inferiore ai 10 μg/l. Per questo motivo entro la fine dell’anno saranno attuate misure transitorie per riuscire a garantire la qualità dell’acqua richiesta. Entro il 31.12.2025 l’Ufficio cantonale per la sicurezza delle derrate alimentari pretende il completamento e messa in esercizio del concetto generale. La popolazione sarà informata tramite una lettera informativa.

Situazione e provvedimenti per Löbbia:
anche per l’acquedotto di Löbbia abbiamo dei problemi di elevata concentrazione di arsenico. La complessità tecnica ed i costi elevati sono sproporzionati in relazione al numero di abitanti permanenti. In questo caso l’Ufficio cantonale per la sicurezza delle derrate alimentari tollera che la fornitura d’acqua rimanga e venga utilizzata per scopi diversi dall’acqua da bere (ad es. docce, lavaggi, …) senza ulteriori trattamenti. Tutti i punti di erogazione dell’acqua della frazione devono essere contrassegnati con la dicitura “acqua non potabile”. Anche in questo caso la popolazione verrà informata.

Promontogno, 1° settembre 2023

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.