Elezioni comunali per il quadriennio 2024-2027
Lucia Nusser-Maurizio. Perché ho deciso di candidarmi alle elezioni comunali del 3 settembre quale municipale.
Per chi non mi conoscesse: sono Lucia Nusser-Maurizio, vivo a Casaccia, ho 40 anni, sono sposata e abbiamo due figlie. La mia professione è quella di assistente di studio medico. Con mio marito gestisco da gennaio una carpenteria a Vicosoprano. Sono impegnata in diversi enti locali: Biblioteca Maloja, Scuola di musica Bregaglia, Sciovia Sur Cresta e altre saltuarie attività di volontariato.
Da 8 anni faccio parte della commissione scolastica. Durante questi anni ho avuto l’occasione di immergermi nel mondo scuola e conoscerlo a fondo. Questa carica, benché non sempre facile, mi ha dato molte soddisfazioni. L’interesse e la motivazione per garantire un andamento ottimale delle scuole sono sempre stati vivi. Offrire un buon percorso scolastico ai nostri bambini/ragazzi è un compito molto importante.
Un’altra tematica che mi sta a cuore e che seguo con interesse è quella della salute. Da un anno faccio parte del gruppo di lavoro per la “promozione e la prevenzione della salute in Val Bregaglia”; un progetto al quale il Comune ha aderito con il sostegno dell’Ufficio dell’igiene pubblica. Il gruppo di lavoro sta impegnandosi per approfondire la tematica e contribuire attivamente, affinché si possa garantire e ottimare un’offerta duratura e adeguata alla nostra piccola realtà.
Sostengo e ritengo efficaci le strategie comunali che il municipio ha sviluppato durante gli ultimi anni; serviranno quale base stabile su cui costruire in futuro e saranno utili quali linea guida.
Il nostro sistema di milizia garantisce una politica vicina ai cittadini; per questo motivo trovo fondamentale invogliare tutta la popolazione, in particolare anche le generazioni giovani e le donne ad interessarsi e impegnarsi per la politica locale. È una responsabilità che, fortunatamente, possiamo e quindi dobbiamo assumerci, impegnandoci a favore della comunità.
Nel corso degli ultimi anni ho imparato molto, ho acquisito competenze ed esperienze e penso di essere pronta ad assumermi una funzione più impegnativa e con più responsabilità.
Spero quindi di poter proseguire questo percorso e così contribuire ad un buon andamento del nostro Comune, avendo cura e valorizzando quello che abbiamo e affrontando con determinazione sfide e situazioni difficili.
Lucia Nusser-Maurizio
“Quando il cittadino è passivo e non vota, è la democrazia che s’ammala”
Alexis de Tocqueville
Commenti recenti