Home

Insegnanti del Grigionitaliano in Bregaglia per i corsi estivi

18 agosto 2023

//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Tutto il mondo degli e delle insegnanti del Grigionitaliano si è dato appuntamento in Bregaglia. Aggiornamento professionale organizzato dall’Ufficio per la scuola popolare e lo sport dei Grigioni in collaborazione con l’Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni.

Questi corsi di aggiornamento estivi sono una consuetudine nel mondo degli insegnanti scolastici e vengono organizzati in diverse località del territorio regionale ogni anno, quest’anno la scelta degli organizzatori è stata quella di portare questi 200 insegnanti in Bregaglia.

Già nell’atrio della palestra di Vicosoprano poco prima della partenza ufficiale dei lavori, nel corso della colazione  di benvenuto preparata dalla Società di utilità pubblica di Bregaglia, si è potuto assistere a ciò che in fondo questi corsi sono: una occasione per incontrare vecchi amici e conoscenti e per allacciare nuovi rapporti, rafforzando la comunità degli insegnanti del Grigionitaliano.

Concluso il momento libero è iniziato il primo momento ufficiale. A fare gli onori di casa e a dare il ben venuto ai presenti a nome del Comune di Bregaglia è stato Jon Bischoff, quale presidente della commissione scolastica, ha augurato a tutti buon lavoro. La Dr. Chantal Marti-Müller, capo dell’Ufficio per la scuola popolare e lo sport, ha preso poi la parola, ha salutato tutti gli insegnanti presenti è ha ricordato come questa sia una occasione speciale per incontrarsi, condividere esperienze, conoscenze e crescere come professionisti.

La tematica di base dei corsi 2023 è stata “L’unione fa la forza”, motto in cui unire le varie tematiche che occupano e preoccupano il mondo scolastico odierno. La scuola è il luogo dove si apprende ed in questo processo ha sempre più importanza lavorare insieme e sostenersi a vicenda; l’unione tra corpo docenti e i vari uffici che orbitano intorno alla scuola è fondamentale per superare le sfide future. La collaborazione aperta tra alunni, insegnanti e genitori è anch’essa l’obbiettivo per una scuola aperta alle sfide del futuro. Con i corsi si cercano di creare le condizioni affinché si realizzi nelle aule un insegnamento moderno e orientato al futuro, in modo da permettere agli allievi di essere sostenuti individualmente e assistiti in caso di bisogni educativi speciali.

Apprendimento inclusivo e stimolante. Le sfide crescenti provengono dalla diversità culturale degli alunni e dalle nuove tecnologie disponibili, sono dunque richieste nuove soluzioni per raggiungere il pieno potenziale possibile.

I vari corsi tenuti si sono svolti sia nella sede della scuola primaria di Vicosoprano che negli spazi della scuola secondaria di Stampa. Le diverse ore di lavoro sono state intervallate da momenti liberi. Nella serata di martedì la commissione scolastica ha offerto ai presenti un aperitivo, preceduto dallo spettacolo Genealogie Caprine di Piera Gianotti che dà una rappresentazione teatrale con danza e recitazione della cultura rurale tradizionale, con una storia di una famiglia di caprai che cerca di portare avanti il mestiere nel mondo moderno.

I lavori sono poi continuati mercoledì con i vari corsi, che sono terminati nel pomeriggio.
Tutti i presenti hanno poi potuto far ritorno alle proprie sedi per godersi gli ultimi scampoli di vacanza, eccezion fatta per i mesolcinesi che possono godere di una settimana in più di pausa estiva.

Renato Tomassini

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.