a-GRit, Cultura, Home

Conferenze su scultrici ebree del dopoguerra e su Annetta Giacometti 1934-1942

1 agosto 2023

Martedì 8 agosto a Stampa. Ore 20.15 al Val d’Arca di Stampa.


Verranno presentate al Val d’Arca a Stampa l’8 agosto alle ore 20.15 due argomenti legati alla famiglia d’artisti di Stampa. Virginia Marano parlerà della sua tesi di dottorato sulla pratica artistica di scultrici ebree esiliate a New York nel dopoguerra, mentre Marco Giacometti presenterà un suo studio sulla biografia di Annetta Giacometti tra il 1934 e il 1942. Moderatrice: Itala Vivan.

La tesi di dottorato di Virginia Marano si concentra sull’estetica dell’esilio nella pratica artistica di scultrici ebree esiliate a New York nel dopoguerra. Alcune artiste si sono rifatte al pensiero di Alberto Giacometti.

Marano ha indagato questa tematica anche alla luce delle possibili relazioni con la questione della diaspora.
Marco Giacometti traccerà gli eventi biografici di Annetta Giacometti nel periodo immediatamente prima e dopo la morte dell’amata figlia Ottilia, sorella di Alberto. Questo evento drammatico ha rivoluzionato il ritmo di vita della vedova di Giovanni Giacometti, influenzando anche le scelte del figlio artista.

In italiano con riassunto in tedesco. Entrata libera, colletta. Prima della manifestazione, dalle ore 19.00, avrà luogo l’assemblea ordinaria degli Amici del Centro Giacometti.

A numerosa partecipazione invita: comitato degli Amici del Centro Giacometti.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.