Un fine anno scolastico circense
Le scuole primarie di Bregaglia hanno chiuso l’anno scolastico 2022/2023 con un’esperienza a dir poco rocambolesca. Il Circo Lollypop ha coinvolto tutti gli scolari in una grande festa.
Tutti i genitori e i parenti hanno ricevuto un biglietto per poter entrare nel tendone del circo e poter assistere allo spettacolo.
All’ingresso del tendone la direzione scolastica accoglieva il pubblico. All’orario convenuto luci e musica hanno dato inizio alla magia dello spettacolo. Si apre il sipario e un folto gruppo di ragazzini – i Presentatori – danno il via alla kermesse che vedrà impegnati tutti, e proprio tutti, gli scolari delle due sedi, di Vicosoprano e di Maloja.
Non è per niente semplice tenere buoni e tranquilli per più di un’ora e mezza una sessantina di ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni. Lo staff del Circo Lollypop ci riesce benissimo. Ogni gruppo di giovani artisti circensi ha un nome come:
- “Il compleanno della nonna” e “Spot” due clownerie molto divertenti che hanno suscitato grandi risate da parte del pubblico;
- “Super Farfalle” e “Le piume volanti” volteggiano sul trapezio come navigati professionisti sotto lo sguardo attendo di due vere professioniste circensi;
- “Splinters of fire” e “Blue fire” giocolieri con torce infuocate, sputafuoco e fachiri hanno lasciato il pubblico con il fiato sospeso per l’intera durata della loro esibizione;
- “I 7 maghi Santos” che incantando il pubblico con mille giri intorno al loro tavolo hanno lasciato lo stupore dopo il loro passaggio;
- “I diavoli equilibristi”, “Spice Girl” e “Flip Game” si sono esibiti in esercizi funamboleschi, acrobazie, volteggi e in una piramide umana.
Alla fine dello spettacolo, dopo applausi a scena aperta, risate, piccoli momenti di apprensione e tante emozioni arriva il momento dei saluti e dei ringraziamenti. Patrik Giovanoli, condirettore, ringrazia lo staff del Circo Lollypop, i ragazzi, gli inservienti, gli insegnanti, i genitori e tutte le persone che ruotano intorno al piccolo, grande, universo scolastico della Bregaglia.
Un saluto e un ringraziamento speciale è andato allo scolaro e alla sua mamma che, arrivati in Valle dall’Ucraina, ora vi tornano, nonostante la guerra non sia ancora finita e chissà quando finirà.
Paolo Pollio
Commenti recenti