a-GRit, Bregaglia, Giovani, Home

Nati per leggere

28 giugno 2023

Il progetto mira a proporre, fin dai primi anni di vita, una confidenza con il libro, la lettura condivisa, la biblioteca. A Vicosoprano Beatrice Iacomella ha coinvolto diversi bambini alla scoperta di una selezione di libri.

I piccoli li guardano, li toccano e, dopo averli manipolati e averne scelto uno, accompagnati da alcuni pupazzi si mettono all’ascolto. I testi sono pensati per la fascia di età compresa tra 6 mesi e 4 anni, con illustrazioni immediatamente riconoscibili e riguardanti per lo più la scoperta di sé in relazione agli altri.

“Nati per leggere”, con la collaborazione di educatori, pediatri e bibliotecari consente di approfittare fin da subito degli effetti benefici del tempo dedicato alla curiosità, alla lettura, all’ingresso in mondi da immaginare e coi quali interagire.

La maestra Beatrice anima il testo, seguendo le reazioni dei bambini integra il racconto con le loro suggestioni e dopo averli condotti fino alla fine della storia li coinvolge in piccoli laboratori artistici. Ecco del tempo tutto per loro sotto lo sguardo premuroso di un genitore, parte del pubblico e complice creativo. Ecco dei sanissimi stimoli per garantire alfabetizzazione e sviluppo cognitivo e affettivo per tutti.

Donatella Rivoir

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.