Gara di bocce a Vicosoprano
In un angolo riservato di Vicosoprano un folto gruppo di ragazzine e ragazzini della scuola primaria riporta in vita una tradizione, momentaneamente, assopita. Il gioco delle bocce.
Sabato 17 giugno dalle 9 alle 16 si è svolta la prima edizione della gara di bocce per gli scolari della scuola primaria. Il gruppo composto da 19 ragazzi è stato organizzato dal Maestro Romeo Gianotti, che è vicepresidente della società di bocce.
Il Maestro Romeo racconta un pezzetto della storia del gioco delle bocce qui in Valle:
“Già diversi anni fa si svolgeva questa gara, parlo di 50 anni fa. Purtroppo con il tempo questa tradizione è andata persa. A quei tempi c’erano diverse società in Valle, si giocava a Castasegna, dapprima dietro la pasticceria Salis e più tardi nel giardino di casa nostra, dove nei primi anni settanta mio padre fece costruire un campo di bocce. A Bondo si giocava ai crotti: un ambiente bellissimo. Mentre a Vicosoprano si giocava presso il bocciodromo, allora ancora all’aperto e più tardi fu costruito un campo perfino al Crotto Albigna”.
Un tempo i campi erano in terra battuta o con polvere di maiolica e la loro manutenzione era troppo dispendiosa sia da un punto di vista economico che di tempo. Solo agli inizi degli anni novanta arrivò il primo, ed unico, campo sintetico della Valle al bocciodromo di Vicosoprano. In seguito ci fu un lento disinteressamento e solo 6 anni fa, grazie ad Attilio Tam, la società tornò in vita.
Oltre a far divertire i ragazzi l’intento della giornata era anche quello di far avvicinare altre persone al gioco delle bocce. Infatti all’ora di pranzo alcune famiglie si sono riunite per poter pranzare in allegria con bratwurst e torte.
Romeo ci tiene moltissimo a ringraziare tutti gli sponsor che hanno regalato i premi.
Sul tavolo dei premi alla fine non c’era più nulla. Il divertimento è stato assicurato per tutti. Qui di seguito l’elenco degli sponsor:
- Giacometti Sport, Maloja,
- negozio Gonzalez, Vicosoprano,
- banca cantonale, Vicosoprano,
- negozio Do-It, Vicosoprano,
- ÖKK, Vicosoprano,
- ditta Pedroni Multimedia AG, Vicosoprano,
- BPS (Suisse), Farzett.
In conclusione della giornata il presidente della società di bocce, Graziano Ferrari, ha chiesto ai presenti di fare un grande applauso a Romeo e lo ha ringraziato molto, non solo per l’organizzazione della giornata, ma anche per la sua capacità di parlare con i piccoli che si sono sfidati.
Paolo Pollio
Commenti recenti