a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Nuova visita guidata sui prodotti locali

22 giugno 2023

Marca Bregaglia. Nuova iniziativa.

La Bregaglia è conosciuta per la sua natura incontaminata, le sue impervie montagne e la sua arte di fama mondiale; sul suolo un po’ impervio fiorisce tutto un microcosmo di eccellenti produzioni agroalimentari, artigianali e perfino cosmetiche che finora hanno condotto un’esistenza piuttosto discreta, conosciuti spesso solo dagli abitanti della valle e da pochi altri estimatori.

Per dare a questi prodotti il rilievo che meritano è stata lanciata in agosto 2022 la marca territoriale “Bregaglia”, suddivisa in due sottomarchi: “Bregaglia 360″  e “Bregaglia”.

Ogni prodotto ha una storia da raccontare. Storie di contadini che da generazioni producono cibi semplici, genuini e di alta qualità; storie di giovani bregagliotti che decidono di scommettere contro l’emigrazione – che un tempo sembrava essere la sola garanzia per costruirsi un futuro – e che decidono di aprire un’attività in valle; storie di “foresti” che si innamorano del posto e ci si trasferiscono, portando con sé abilità e conoscenze da sfruttare.

C’è molto da scoprire, per questo motivo, Bregaglia Engadin Turismo, in collaborazione con i suoi partner, offre una visita guidata per gli ospiti e gli abitanti del luogo, ogni due settimane durante il periodo estivo. Irma Camenisch accompagnerà gli interessati a visitare gli stabilimenti di produzione e i negozi dei partner della Marca Bregaglia. I pregiati prodotti della Bregaglia potranno essere degustati direttamente sul luogo.

Il punto d’incontro è alle 14.00 in Piazza Semadeni a Vicosoprano. In seguito, ci si recherà insieme alla Latteria Bregaglia, dove i visitatori potranno venire a conoscenza d’interessanti informazioni sulla cooperativa e degustare il formaggio biologico Bregaglia. Il tour prosegue con la Macelleria Chiesa. La macelleria è stata rilevata nell’autunno del 2022 da due giovani macellai dell’Alto Adige che continuano con entusiasmo il lavoro di Renato Chiesa e di sua moglie Giannina. Qui si possono degustare diversi prodotti a base di carne. Dalla macelleria si arriva in pochi passi all’Hotel Ristorante Piz Cam. Valeria Tognetti e la sua famiglia servono, sulla loro terrazza, vari sciroppi della Bregaglia a tutti i visitatori.
Dal ristorante si prosegue verso il negozio di souvenir di Isabella Giacometti. Qui c’è molto da ammirare e tutti ricevono un piccolo regalo da portare con sé durante il viaggio.

L’ultima tappa del tour è fuori dal centro del paese, presso la Panetteria e pasticceria Gonzales di Patric Gonzales. Tutti possono dare un’occhiata alla nuova panetteria, parlare direttamente con Patric e assaggiare le sue dolci specialità. La visita termina alle 17.30 circa, dove è iniziata.

La prima visita pubblica avrà luogo mercoledì 28 giugno 2023. Le iscrizioni alla visita guidata, a pagamento, devono essere effettuate entro le ore 12.00 del giorno precedente direttamente a Bregaglia Engadin Turismo, info@bregaglia.ch o 081 822 15 55.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.