a-GRit, Bregaglia, formazioneBregaglia, Home

formazioneBregaglia riparte dalle erbe e dal tiro con l’arco

12 maggio 2023

//Contributo realizzato in collaborazione con Il Grigione Italiano\\
Venerdi scorso a Vicosoprano si è tenuta l’assemblea dell’Associazione. Per la prima volta presieduta dal nuovo comitato insediatosi di recente.

Il nuovo presidente è Walter Coretti, ingegnere chimico, che divide la sua vita tra Soglio e il Ticino dove è attivo nel campo della formazione, Hanna Gerig è attuaria, vive a Vicosoprano e lavora a Zurigo per l’Associazione Rifugiati come coordinatrice dei volontari e per le attività di sostegno ai rifugiati; ad occuparsi delle finanze c’è Mex Matzl laureata in scienze della terra e residente in Bregaglia da diversi anni, gestisce l’Alpe Cavlocc e collabora con Bregaglia Engadin Turismo. A completare il gremio c’è Valeria Bischoff che di formazione è disegnatrice tessile e attualmente coltiva erbe officinali per la Soglio Produkte.

È parso subito ai presenti come questo cambiamento abbia portato nuova linfa all’attività dell’associazione. Le prime due offerte di corsi sono delle assolute novità per l’associazione. Si parte in leggerezza con un corso sulla pratica del tiro con l’arco che si effettuerà sabato 24 giugno a Vicosoprano e sarà tenuto da Giovanni Raschetti, membro della Società Arcieri Lodrino, lo stesso giorno partirà il corso dal titolo “donne delle erbe – erbe per le donne” si approfondirà un tema che in passato è stato causa di processi, ma che oggi riscuote un particolare interesse, Irene Hager  in quattro appuntamenti accompagnerà le partecipanti in un viaggio sulle conoscenze erboristiche tradizionali tramandate dalle donne di generazione in generazione; ci saranno dei momenti teorici, ma anche tanta pratica con escursioni per riconoscere e determinare le erbe locali nelle diverse stagioni, la raccolta e preparazione di ricette come tinture madri, tisane e unguenti.

In programma per il prossimo futuro, in collaborazione con l’Associazione Polo Poschiavo, ci sono anche i consueti corsi di tedesco che hanno avuto negli ultimi anni un alto numero di partecipanti. Sarà riproposto anche un corso di inglese e uno per il design e il layout di pagine destinate alla stampa e ai media digitali. I corsi sono consultabili all’indirizzo: www.formazionebregaglia.ch

Forse, l’obbiettivo più ambizioso che si è posto il nuovo direttivo è però quello di realizzare attività, già dal prossimo autunno, che mirano a far emergere le possibilità di lavoro e di formazione lavorativa che ci sono in valle. Attività che coinvolgeranno il mondo della scuola, degli artigiani e commercianti e delle famiglie, così da poter mettere a disposizione dei più giovani un quadro il più esaustivo possibile sulle prospettive lavorative presenti nel territorio, attualmente non pienamente valorizzate.

Renato Tomassini

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.