Markus Solinger sarà il nuovo Segretario generale della Lia Rumantscha
//comunicato stampa\\
Il Comitato esecutivo della Lia Rumantscha ha nominato Markus Solinger quale nuovo Segretario generale della Lia Rumantscha (LR).
Con questa elezione, il Comitato esecutivo della Lia Rumantscha affida a una personalità di rilievo la gestione operativa dell’organizzazione linguistica. Markus Solinger vanta un’esperienza pluriennale nel lavoro associativo con i portatori di interessi delle varie regioni linguistiche della Svizzera. Entrerà in carica il 1° agosto 2023.
Markus Solinger (*1968), originario di Scuol e attualmente residente a Maur (ZH), si avvale di molteplici esperienze maturate in diverse posizioni e settori in campo nazionale e internazionale. Il neoeletto Segretario generale della Lia Rumantscha ha dapprima portato a termine la formazione commerciale e successivamente ha concluso il ciclo di studi come economista aziendale SUP. Entrambe queste formazioni le ha assolte a Coira. In qualità di membro della Direzione, Markus Solinger dirige da dieci anni i dipartimenti Marketing e Formazione presso l’Associazione svizzera dell’industria del gas (ASIG). Delle sue mansioni fanno parte la gestione dei marchi, l’elaborazione delle strategie di comunicazione e di marketing come pure l’attuazione di promozioni, campagne, sponsorizzazioni, eventi e ricerche di mercato. Nel suo ambito di responsabilità rientrano la trasmissione di conoscenze mediante cicli di formazione e manifestazioni specialistiche. Markus Solinger ha inoltre una specifica competenza in questioni riguardanti lo sviluppo dell’organizzazione, la trasformazione digitale e la rappresentanza degli interessi a livello nazionale. Oltre alle sue madrelingue retoromancio e tedesco, parla l’italiano, il francese, l’inglese e lo spagnolo.
“La funzione di Segretario generale della Lia Rumantscha mi consente di essere più vicino alle mie radici, di curare e sviluppare ulteriormente il nostro tesoro culturale – il retoromancio. La mia personale visione è quella di una Lia Rumantscha che agisce quale centro di competenze e che rende possibile e promuove lo sviluppo del retoromancio. Questo con l’aiuto di prestazioni di servizio orientate alle esigenze delle retoromance e dei retoromanci. Questo richiede il sostegno di una comunicazione interna ed esterna che desidererei intensificare. Sono molto lieto di potermi impegnare per la Lia Rumantscha e di dare il mio contributo, con le mie esperienze di lavoro e con la mia motivazione personale, per assicurare il futuro della Retoromania!”, dice il 55enne engadinese sulla sua nomina a Segretario generale della Lia Rumantscha.
Pronti per il futuro Il Comitato esecutivo – presieduto dalle Co-presidenti Urezza Famos e Gianna Luzio – è lieto di presentare con Markus Solinger una persona esperta in più campi, chiamata ad assumere la Direzione operativa della Lia Rumantscha.
“Grazie alla sua pluriennale esperienza come membro della Direzione e Caposettore in un’associazione, Markus Solinger dispone delle necessarie conoscenze per gestire una struttura operativa in un contesto complesso. Proviene dall’economia aziendale con le principali aree di studio in marketing e informatica/organizzazione. Markus Solinger è molto motivato nell’affrontare l’impegno di realizzare nuovi sviluppi nella promozione del retoromancio in correlazione con l’evoluzione e la comunicazione digitale”, motiva così la scelta la Co-presidente della Lia Rumantscha Urezza Famos. “Le competenze di Markus Solinger coincidono molto bene con i campi d’azione su cui vogliamo e dobbiamo lavorare più intensamente in futuro. Conosce inoltre bene la situazione linguistica nel Cantone dei Grigioni, ma anche quella della diaspora retoromancia. Siamo molto lieti di acquisire Markus Solinger per la Lia Rumantscha”, completa la Co-presidente della Lia Rumantscha Gianna Luzio.
Dal ritiro di Diego Deplazes nel dicembre 2022, il Segretariato generale della Lia Rumantscha è stato assunto ad interim da Andreas Gabriel. Il 1° agosto 2023 Markus Solinger assumerà la Direzione operativa della Lia Rumantscha che conta attualmente 21 collaboratori per circa 13 posti a tempo pieno nella sede principale di Coira e negli uffici regionali di Ilanz/Glion, Savognin, Scuol e Wergenstein.
Commenti recenti