Società Storica Bregaglia
La Società Storica Bregaglia conta ad oggi circa 82 soci. Il doppio rispetto al suo esordio.
Sabato pomeriggio, 15 aprile, presso il Pretorio si è tenuta l’assemblea annuale; con l’occasione si è guardato a quanto realizzato fin qui e alle proposte per il prossimo anno.
La professionalità e la passione storica dei membri del comitato hanno reso accessibili memorie di famiglia, graffiti domestici e un manuale rinascimentale.
Affascinanti si preannunciano i prossimi appuntamenti con indagini sociali, assaggi di genealogia e una retrospettiva sul fotografo Fulvio Reto, alias Agostino Fasciati.
Numerose le proposte anche dagli iscritti che condividono l’assoluta importanza di un sincretismo anche sovra regionale con enti e associazioni culturali. Ad esempio, il prossimo incontro è organizzato in collaborazione con il Centro studi storici Valchiavennaschi.
C’è sete di recupero e valorizzazione, c’è voglia di evidenziare aspetti finora in ombra, c’è interesse per progetti multimediali che però abbiano un approccio serio, approfondito.
Tra i progetti futuri, viene segnalata una pagina di informazione culturale unica da parte del Municipio contenente il maggior numero di appuntamenti in programmazione, così da potersi barcamenare tra le proposte.
Visita: www.societastoricabregaglia.ch
Donatella Rivoir
Commenti recenti