Permacultura
Workshop al Pontisella. Sabato 15 in un clima non proprio primaverile Laura Crüzer e Kesang Bischoff hanno edotto un gruppo di una decina di persone sulla permacultura.
Appuntamento alle 9 del mattino al “KulturGasthaus Pontisella” per dare inizio alla giornata parlando di orti consapevoli e di modalità di cura della terra, così da dare alla terra la possibilità di prendersi cura di noi.
Cos’è la permacultura? Questo metodo di progettazione degli spazi che prevede anche delle pratiche di cura degli orti nasce negli anni settanta da un’idea di Bill Mollison e David Holmgren prendendo ispirazione da materie quali l’architettura, l’agricoltura, la selvicoltura, la biologia e la zootecnica.
Alla base c’è il principio di rispettare l’ecosistema naturale e di poter ottenere ciò che serve alla popolazione: cibo ed energia sostenibili in ambienti socialmente sani.
La mattinata si è svolta perlopiù dando delle spiegazioni teoriche di questa modalità di coltivazione e dopo il pranzo condiviso si è passati all’azione.
Diverse le tecniche agricole mostrate, ad esempio la messa a dimora di patate, direttamente sul prato, evitando la lavorazione del terreno, coperte poi da cartone e paglia per evitare che vengano a contatto con la luce, altrimenti rischiano di diventare verdi e non mangiabili.
Mentre ad un passo più in là nell’orto della casa Pontisella si è costruita una bella aiuola a cumulo, con una pacciamatura costituita da lana di pecora e fogliame, che permetterà poi di rallentare la crescita delle erbe spontanee e mantenere meglio l’umidità. Nell’aiuola verranno poi piantate diverse piantine per la produzione di ortaggi.
I partecipanti al workshop e le madrine di questo si sono detti soddisfatti dell’incontro e di quanto appreso.
Ricordiamo i prossimi appuntamenti in merito al giardinaggio presso la “KulturGasthaus Pontisella”:
- sabato 13 maggio Mercato di primavera,
- sabato 27 maggio Corso di erbe.
Paolo Pollio
Commenti recenti