a-GRit, Bregaglia, Cultura, Curiosità dal passato, Home

A Villa Garbald un esponente della ricerca sulla cultura grigione

6 aprile 2023

Sabato 1° aprile, in una camera con vista primaverile, Siska e Arnout ospitano Florian Hitz. Lo storico ha pubblicato integralmente per la prima volta l’originale testo latino con a fronte la traduzione.


Florian Hitz, ricercatore presso l’Istituto per la ricerca sulla cultura grigione e presidente della Società storica dei Grigioni, presenta un lavoro notevole: la prima descrizione storico geografica dei Grigioni ad opera di un grigionese.

Lo storico ha pubblicato integralmente per la prima volta l’originale testo latino con a fronte la traduzione in tedesco e dei commenti per consentire una facile lettura.

L’autore, Ulrich (Duri oppure Durich) Campell di Susch, compilò la “Raetiae Alpestris topographica descriptio” nel 1573 e 450 anni dopo il Sig. Hitz e Gian Walther condividono alcuni passaggi perlopiù in tedesco (nonostante la padronanza dell’Italiano del curatore) perché tratti dalla nuova traduzione in tedesco.
Il testo descrive insediamenti e territorio ma anche usanze e abitanti.

Così una luce nuova permette di comprendere alcuni toponimi bregagliotti: Pratus montanus che diventa Prà montanus, poi Promontogno, Ca’d Sur che diventa Cachur e infine Caccior.

Ascoltando questa descrizione antica si intravede la Valle coi suoi paesi in fase di crescita, una fattoria di 2 km della famiglia Stampa di Gravedona il cui nome è diventato toponimo nel 1559, le potenti famiglie Prevosti, Salis e Castelmur che man mano costruiscono, si espandono e fondano i centri delle future comunità, i rapporti con le autorità di Coira, la già esistente lavorazione della pietra ollare.

Descrizioni gustose: come leggere Asterix vivendo però in quegli stessi luoghi.



Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.