a-GRit, Economia, Home

Porte aperte alla carpenteria Nusser SA

4 aprile 2023

Un sabato pomeriggio di festa a Vicosoprano. Inaugurata la carpenteria Nusser SA.

All’ingresso dell’officina si trovano facce sorridenti che accolgono il pubblico offrendo loro un calice, stuzzichini e chiacchiere. Ecco che formatosi il primo gruppetto di persone parte la visita guidata condotta, in maniera puntuale, da Lucia Nusser-Maurizio.

Gli spazi sono ampi e visto che l’attività è appena iniziata non sono ancora tutti pieni. Alcuni spazi devono ancora essere destinati, ma un posticino per le figliole è stato già adibito. Si respira già l’aria di un’attività professionale, ma a conduzione famigliare.

I lavori che la carpenteria svolge o svolgerà sono tanti e vari: si passa dal rivestimento d’interni o esterni, alla costruzione di scale. Si faranno costruzioni ex-novo o anche ristrutturazioni di stalle o altri edifici in legno.
Oltre ad André Nusser e al suo primo operaio, Enrico Negrini, è in affitto presso di loro anche Gian Clà König, il quale con un grande macchinario dai tronchi ricava travi o assi grezze che una volta passate ai carpentieri prendono la forma desiderata o necessaria per il lavoro che sarà in programma.

Tanti tavoli da fiera, adornati di fiori primaverili, occupano lo spazio della carpenteria.
Per completare la giornata di festa: giochi per bambini o ragazzini che abbiano voglia di impilare cassette di plastica.

Una nuova attività che prende il via fa ben sperare per il rinnovamento non solo professionale della Valle.

Paolo Pollio

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.