500 anni di Riforma, Cantone dei Grigioni, Comunicati dal Governo, Home

Comunicato del Governo del 9 marzo 2023

13 marzo 2023

Il Governo ha concesso un contributo cantonale per un progetto di trasformazione digitale nella destinazione Arosa/Lenzerheide e ha approvato un progetto collettivo per la prevenzione degli incendi boschivi.

Contributo cantonale per un progetto di trasformazione digitale nella destinazione Arosa/Lenzerheide
Il Governo ha concesso alla società semplice “aI.digital” un contributo cantonale pari a 2,13 milioni di franchi a favore del progetto digitale «Arosa Lenzerheide – Ökosystem (aI.digital)». Esso ha concesso il contributo nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni. I costi del progetto per il periodo 2023-2027 sono preventivati in circa 6,5 milioni di franchi.

La società semplice è composta dalla Lenzerheide Marketing Support AG, dalla Lenzerheide Bergbahnen AG, dalla Arosa Bergbahnen AG nonché da Arosa Tourismus. Finora tutti i partner hanno investito mezzi finanziari nello sviluppo e nella gestione di applicazioni digitali proprie. In linea di principio queste diverse soluzioni digitali isolate funzionano, ma non riescono ancora a esprimere il loro pieno potenziale. Per diversi anni, a causa dei diversi sistemi non è stato possibile procedere all’interconnessione e all’unione delle offerte esistenti con nuove offerte. Il progetto «aI.digital» si concentra quindi su un’ottimizzazione dei dati e dei processi che coinvolga tutte e destinazioni. Questo vale sia per gli ospiti sia per i partner quali i fornitori di prestazioni e i comuni della destinazione Arosa/Lenzerheide. L’esperienza digitale degli ospiti deve essere migliorata, personalizzata, resa più semplice e interessante.

Ulteriori informazioni: www.grdigital.digital

Approvato un progetto per la sistemazione di strade forestali per prevenire gli incendi boschivi
Il Governo ha approvato il progetto collettivo di diversi comuni relativo alla sistemazione, all’allacciamento e alla prevenzione degli incendi boschivi 2023. A tale proposito ha concesso un contributo cantonale pari a circa 8,45 milioni di franchi.

Il progetto prevede la sistemazione di un totale di 45,5 chilometri di strade forestali e piste da esbosco distribuiti su 45 oggetti singoli. Ciò consentirà di migliorare l’allacciamento di circa 6400 ettari di bosco di protezione e di circa 1900 ettari di altro bosco. Inoltre tale progetto collettivo comprende l’acquisto di materiale di spegnimento per i 12 centri d’intervento regionali in caso di incendio boschivo.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.