a-GRit, Bregaglia, Home

Retrospettiva

15 dicembre 2022

L’associazione Progetti d’arte in Val Bregaglia trae una conclusione positiva per la seconda edizione della Biennale Bregaglia. Un successo di pubblico e di critica.


La mostra, le visite guidate e il programma di supporto hanno attirato un vasto pubblico e hanno contribuito all’altissimo numero di ospiti di questa estate in Bregaglia: Il mese record è stato giugno con +34% di pernottamenti e durante l’intero periodo della Biennale si è registrato un +17,5% rispetto alla media cantonale! Anche per molte bregagliotte e bregagliotti, il tour artistico ha offerto alcune sorprese e scoperte a Vicosoprano, come la Cà d’Pruz, altrimenti chiusa – proprio come la prima edizione della BIENNALE nel 2020, che ha portato Nossa Dona/Lan Müraia all’attenzione della Bregaglia. L’associazione desidera ringraziare tutte le persone coinvolte per il loro lavoro e il loro sostegno.

La pubblicazione
In occasione della Biennale Bregaglia di quest’anno Scheidegger&Spiess / Edizioni Casagrande hanno pubblicato un catalogo di alta qualità, emozionante e bilingue, curato dalle curatrici Anna Vetsch e Bigna Guyer e progettato a livello di grafica dalla nostra agenzia Bonbon. La pubblicazione, dal titolo Insieme congiunti. Orte, Interventionen, contiene un’ampia serie fotografica di Michel Gilgen, i testi sulle posizioni artistiche, ma anche riflessioni e inserimenti della Biennale Bregaglia nel discorso sull’arte nello spazio pubblico e sul formato delle biennali. Infine, un riconoscimento alle donne nella Bregaglia in retrospettiva storica e a livello contemporaneo. Dal punto di vista visivo e testuale, la pubblicazione apre un’altra prospettiva diversa e nuova sulla Bregaglia. Un regalo di Natale ideale!

I media
Nel frattempo, i nostri progetti artistici in Bregaglia stanno attirando l’attenzione dei professionisti dei media nella vicina Italia, nella Svizzera italiana e in tutta la Svizzera tedesca. La Biennale di quest’anno è stata discussa da numerosi organi di stampa e trasmessa da radio e televisione. L’associazione coglie l’occasione per ringraziare tutti i rappresentanti dei media ed è lieta della grande copertura!

Maggiori informazioni sul sito Biennale Bregaglia 2022.

Progetti d’arte in Val Bregaglia

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.