Il cinema fa scuola
Questo il titolo della rassegna cinematografica di quest’anno, organizzata dalla Pgi Bregaglia in collaborazione con Fondazione Garbald. Un lunedì al mese.
“Il cinema fa scuola”: ritorna la rassegna cinematografica Un lunedì al mese.
Il cinema è a oggi probabilmente l’unica forma d’arte in grado di accendere l’interesse civile di qualsiasi spettatore. Il regista Bernardo Bertolucci profetizzava che in futuro avremmo ricordato il mondo attraverso il cinema. La settima arte, infatti, si è interrogata su praticamente tutte le tematiche concernenti l’esistenza umana, inclusa quella della scuola e dell’educazione.
Il cinema fa scuola – rassegna organizzata dalla Pgi Bregaglia in collaborazione con Fondazione Garbald – intende proporre un percorso cinematografico di quattro pellicole in cui il tema dell’educazione e della scuola viene indagato da diversi punti di vista. La rassegna prevede un incontro cinematografico mensile in lingua italiana ogni primo lunedì del mese di qui a febbraio.
Tutte le proiezioni avranno luogo alle ore 20.00.
Il primo incontro è previsto per lunedì 7 novembre alle ore 20.00 presso Villa Garbald con la proiezione del film La ragazza del mondo di Marco Danieli, un film italiano abbastanza recente (2016), ma che ci permette subito di entrare in medias res con il tema della nostra rassegna.
In questa pellicola il regista non dà giudizi di valore sul piano pedagogico, ma prova a mettere a confronto due modelli educativi, che si incontrano e si scontrano sotto l’insegna di una storia d’amore, quella tra Giulia, cresciuta in una famiglia di Testimoni di Geova, e Libero, cresciuto in una famiglia più laica e liberale. L’amore tra i due sarà la scintilla che porterà Giulia a un percorso di ricerca e riflessione sulla propria identità e sull’educazione ricevuta.
Contributo alle spese: CHF 5
Commenti recenti