a-GRit, Cultura, Home, I Florio

Invito alla conferenza

2 novembre 2022

“Profughi e migrazioni: un punto di vista filosofico”. Conferenza di Matteo Saudino, sabato 5 novembre a Soglio, ore 20.00.

Profugo è chi è costretto ad abbandonare la sua terra, il suo paese, la sua patria in seguito a eventi bellici, a persecuzioni politiche o razziali, oppure a cataclismi.

Nel 1550 Michelagnolo Florio fugge da Roma ed abbandona il saio. Raggiunta Venezia, riesce a trasferirsi in Inghilterra. Nel 1554 con moglie e figlio scappa da Londra e fa ritorno nel continente. Dopo un anno vissuto a Strasburgo, la famiglia arriva a Soglio il 27 maggio 1555.
La storia si ripete.

Se ne parlerà con Matteo Saudino sabato 5 novembre, alle 20, presso lo studio fotografico a Soglio nella conferenza intitolata “Profughi e migrazioni: un punto di vista filosofico”.

Saudino è docente di storia e filosofia a Torino. Professore, scrittore, influencer e divulgatore, propone, attraverso il suo canale youtube, riflessioni tra passato, presente e futuro.

Accedi al canale di Saudino

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.