Il dialetto bregagliotto fra dolci alla castagna e caffè
18° Festival della Castagna. Renata Giovanoli-Semadeni ha guidato una dozzina di commensali alla scoperta del bregagliotto.
Lunedì 10 ottobre, presso La Soglina di Soglio, tra un dolce alla castagna e l’altro, un pubblico eterogeneo ha ascoltato con molto interesse le variazioni dialettali presenti in Valle, in quali occasioni queste sono state messe per iscritto da Luigi Giacometti, Gian Andrea Maurizio e Giacumin Maurizio e come la Valle ha affrontato il periodo storico della Riforma.
Renata è appassionata de La Stria ed è preoccupata che in futuro risulti sempre più difficile riportarla sulle scene, poiché prevede 80 persone provenienti da tutti i villaggi della Bregaglia, ciascuno con le peculiarità della loro parlata.
Lo racconta mostrando testimonianze fotografiche delle edizioni del 1930 e del 1952, mentre vengono serviti dei dolci con deliziose decorazioni floreali.
All’interno del componimento si affronta, tra l’altro, la questione del passaggio alla Riforma, con invito alla tolleranza e il rischio sempre vivo che potere e corruzione vadano a braccetto.
Le varianti di una stessa parola nella versione di Soglio, di Sottoporta e di Sopraporta si alternano al racconto di come si preparano le castagne secondo tradizione e il pomeriggio scorre incuriosendo i presenti.
Donatella Rivoir
Commenti recenti