Nuovo capo dell’Ufficio del militare e della protezione civile
//comunicato ufficiale\\
Il Governo grigionese ha nominato il cinquantenne Pascal Porchet a capo dell’Ufficio del militare e della protezione civile (UMPC). A partire dal 1° gennaio 2023 sostituirà il neoeletto Consigliere di stato Martin Bühler (PLR).
Porchet è diplomato in economia aziendale e successivamente si è perfezionato nel settore della gestione aziendale. A livello professionale, ha lavorato presso la la Banca Julius Bär e per il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR), rivestendo dal 2018 la funzione di capo di stato maggiore delle operazioni internazionali. Così si legge nella nota odierna del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.
Nella sua nuova funzione Pascal Pochet guiderà una trentina di collaboratori. L’UMPC si occupa della protezione della popolazione in caso di catastrofi e in situazioni di emergenza. Garantisce inoltre la formazione e l’aggiornamento dei membri dello Stato maggiore di condotta cantonale nonché quelli a livello comunale. In ambito militare esegue i compiti assegnati al Cantone secondo la Legge militare.
Commenti recenti