Atterraggio non riuscito
Venerdì mattina 19 agosto, tre persone sono rimaste leggermente ferite nel tentativo di un elicottero di atterrare a Maloja/Isola. Sul posto sono intervenuti un grande contingente dei pompieri e della Polizia cantonale dei Grigioni.
Dopo il mancato atterraggio, poco prima delle 11, l’elicottero privato EC 130 è stato ritrovato in posizione laterale. I tre passeggeri, tutti stranieri, erano su un volo partito da Samedan e diretto in Francia. Gli occupanti sono riusciti da soli a lasciare l’elicottero e a mettersi in salvo. Un’ambulanza del Soccorso dell’Alta Engadina e un elicottero della Rega hanno trasferito i tre passeggeri feriti all’Ospedale di Samedan.
Misure di protezione ambientale avviate
Per contenere la fuoriuscita di cherosene, circa 50 membri dei Corpi dei pompieri Bregaglia e Trais Lejs e nonché del servizio avarie St. Moritz hanno eretto delle barriere anti inquinamento. Uno specialista dell’Ufficio per la natura e l’ambiente (ANU) ha verificato le misure di protezione ambientale in loco.
Autorità inquirenti
Ai sensi dell’art. 98 della Legge federale sulla navigazione aerea (LNA), il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.
Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) è responsabile dell’indagine sulle cause dell’incidente. Le indagini parallele del MPC e del SISI Ministero pubblico sono condotte con il supporto del Ministero pubblico e della Polizia cantonale dei Grigioni.
Fonte: Polizia cantonale
Commenti recenti