a-GRit, Bregaglia, Home

Atterraggio non riuscito

19 agosto 2022

Venerdì mattina 19 agosto, tre persone sono rimaste leggermente ferite nel tentativo di un elicottero di atterrare a Maloja/Isola. Sul posto sono intervenuti un grande contingente dei pompieri e della Polizia cantonale dei Grigioni.


Dopo il mancato atterraggio, poco prima delle 11, l’elicottero privato EC 130 è stato ritrovato in posizione laterale. I tre passeggeri, tutti stranieri, erano su un volo partito da Samedan e diretto in Francia. Gli occupanti sono riusciti da soli a lasciare l’elicottero e a mettersi in salvo. Un’ambulanza del Soccorso dell’Alta Engadina e un elicottero della Rega hanno trasferito i tre passeggeri feriti all’Ospedale di Samedan.

Misure di protezione ambientale avviate
Per contenere la fuoriuscita di cherosene, circa 50 membri dei Corpi dei pompieri Bregaglia e Trais Lejs e nonché del servizio avarie St. Moritz hanno eretto delle barriere anti inquinamento. Uno specialista dell’Ufficio per la natura e l’ambiente (ANU) ha verificato le misure di protezione ambientale in loco.

Autorità inquirenti
Ai sensi dell’art. 98 della Legge federale sulla navigazione aerea (LNA), il Ministero pubblico della Confederazione è responsabile del perseguimento dei reati commessi a bordo di un aeromobile.

Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) è responsabile dell’indagine sulle cause dell’incidente. Le indagini parallele del MPC e del SISI Ministero pubblico sono condotte con il supporto del Ministero pubblico e della Polizia cantonale dei Grigioni.

Fonte: Polizia cantonale

Notizie in tempo reale

Avvisi

Canale WhatsApp per La Bregaglia

wapp

Potrai ricevere direttamente sul tuo smartphone le notizie più importanti.

Consulenza cellulare

Consulenza_cellulare

Mercoledì 27 novembre, dalle 8:30 alle 11:30, a Vicosoprano, presso l’aula di Formazione Bregaglia al Centro puntoBregaglia. Iscrizioni entro lunedì 25 novembre.

Offerta di lavoro

Villa

Accedi all’inserzione.

Offerta di lavoro per supplenza maternità

Nido

Educatrice presso il Nido Bregaglia.

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

9a96ek

Per sorridere un po’.