a-GRit, Cultura, Curiosità dal passato, Home

Chiesa a Castasegna

12 agosto 2022

“Curiosità dal passato”: uno spazio per piccole notizie storiche.


Cronache della valle di Bregaglia
di Gaudenzio Giovanoli stampata a Chiavenna nel 1910.

“1658. — In agosto iu datto principio alla nuova chiesa in fondo la terra di Castasegna e furono deputati agienti et soprastanti di detta fabbrica Sig.r i Vicario Agostino Gadina di Turiani e me Antonio Maffei e Jacomo Gianotti e Godenzo fararo detto Marolli e si fece il marcato con li seguenti mastri cioè mastro francesco Pantzera e mastro Giovanni Casarino e mastro Giovan Battista fratello del detto e si accorda con detti mastri che dovessero fare la ghiesa e cavare loro li fondamenti e far la giesa simile a quella di capucini a Chiavenna solo che la voliamo più alta con una bella cornice attorno alle due porte e il campanile fabricato di altezza fino alla collmegnia della Giesa il tutto ben fabricato in laude dei mastri intendente a simil fabrica e darla tutta finita con il suo tetto coperto di piotte e tutto quello farà di bisogno a simil fabrica salvo le porte, e noi siamo obblighi di darli tutti li materiali che faranno bisognia per detta fabbrica a piedi della fabbrica o atorno ad essa et per lor pagamento li dovremo dare ducatoni N. 500. per lor pagamento e vino brenta 36 condotto qui in Castasegna e logicamente per li mastri mentre lavorano a torno detta fabbrici.
Il fondo per fare la chiesa diede il Sig. Governatore A. Salice di Solio e parte il Sig. Capitano Federico Salice di Solio e parte se nea comprato.
Il Sig. Vicario Agostino Gadina di Turiani diede gratis numero 100 Centenari di calcina a Vicosoprano e la giesa pagò la condotta sola.

Anno 1664 adì 10 agosto finita la costruzione e pagato i Mastri.”

Curiosità dal passato.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.