Buon vento al “Crotin” di Bondo
Sabato 4 giugno si è dato il via alla stagione per il Crotin di Bondo. Diversi i progetti da realizzare per l’associazione “Pro Bondo”.
Un crotto per essere definito tale deve avere al suo interno una corrente d’aria che spira tra le rocce, potremmo dire un vento. Il vento che soffia nella Val Bregaglia è il “Sorèl”, che ha la capacità di mantenere all’interno del crotto una temperatura oscillante tra i 0 e i 15 gradi. Infatti il crotto viene anche definito un frigorifero naturale.
Sabato 4 soffiava un bel venticello fresco sulla piazza del crotto di Bondo e in un clima di vera festa Sergio Salis e Patrizia Guggenheim hanno dato il benvenuto ai membri della “Pro Bondo” presenti. Bisogna dire che c’era una bella affluenza ed erano presenti anche persone non facenti parte dell’associazione.
Sergio Salis, durante il suo discorso, ha ricordato come da bambino e ragazzo viveva il crotto. Palpabile la sua emozione nel racconto dei ricordi, ma anche la felicità per essere riusciti a trovare i fondi necessari per l’acquisto del crotto, che ora è un bene dell’associazione.
A Patrizia Guggenheim è toccato il ruolo di ringraziare e ricordare tutti gli enti e i privati che hanno reso possibile l’acquisto, ma anche la ristrutturazione del crotto e la riqualificazione della piazza per le bocce. Anche lei era visibilmente emozionata e contenta di poter restituire alle persone e al paese di Bondo il proprio crotto. Tra gli enti che hanno reso possibile il tutto è giusto ricordare il Comune di Bregaglia e la Chiesa Riformata, la quale ha custodito un cospicuo lascito destinato proprio alla riapertura del crotto.
I lavori di ristrutturazione e riqualificazione inizieranno dopo l’appena inaugurata stagione e una volta finiti si procederà con la ricerca di un gerente che possa garantire l’apertura quotidiana del crotto e in orari che possano soddisfare l’esigenze non solo dei giovani, ma anche di persone più mature. La gestione del crotto per questa stagione è affidata a Jon Bischoff.
Sia Sergio che Patrizia hanno voluto ringraziare moltissimo tutte le persone presenti e in particolar modo coloro che hanno contribuito allo squisito rinfresco con torte salate, formaggini, salami e chi più ne ha più ne metta. Sono, inoltre, aperti a proposte e iniziative da parte di chiunque abbia voglia di farne. Le proposte possono essere lasciate al crotto oppure si può contattare direttamente Sergio Salis o Patrizia Guggenheim.
Momenti di musica hanno allietato il pomeriggio e la serata della festa d’inaugurazione.
Non resta altro che augurare buon vento alla “Pro Bondo” per la lodevole iniziativa.
Paolo Pollio
Commenti recenti