“Io e il colore”
Apre sabato prossimo la mostra su Augusto Giacometti e Katharina Lichtner. Lo stesso giorno è prevista una manifestazione commemorativa nella chiesa di S. Giorgio.
Sabato 11 giugno 2022 alle ore 15.30 viene inaugurata presso il Centro Giacometti a Stampa una mostra organizzata in occasione dei 75 anni dalla scomparsa di Augusto Giacometti (1877-1947). Per lui la pittura era «l’arte del colore». Scrisse: «Ho sempre avuto l’impressione che ci dovesse essere un mondo del colore a sé stante».
L’esposizione Io e il colore – Augusto Giacometti e Katharina Lichtner, un incontro celebra due artisti che mettono il colore al centro della loro pittura. Indipendentemente l’uno dall’altro, giungono nelle loro astrazioni a degli esiti sorprendentemente simili: lui, per il quale la pittura è un organismo colorato e lei, che estingue le forme e fa parlare i colori in modo coraggioso e senza fronzoli. La mostra evoca pensieri e, sulla base di riproduzioni, lavori di Augusto Giacometti e li contrappone, intrecciandoli, con opere originali dell’artista bavarese Katharina Lichtner.
In una seconda parte documentaria viene presentata la nuova biografia di Augusto Giacometti, nella quale Giacometti si esprime in modo autentico attraverso i suoi scritti e nella quale l’artista espone la sua personale visione dell’arte. In mostra anche documenti che hanno servito da base per la realizzazione della biografia di Giacometti. Alla vernice, in presenza di Katharina Lichtner, interverrà la curatrice Virginia Marano.
Alle ore 17.30 dello stesso giorno avrà luogo una manifestazione commemorativa nella chiesa di San Giorgio presso Borgonovo. Esattamente 75 anni dopo i funerali di Giacometti, durante i quali si era esibita il contralto Dora Wyss, canterà il contralto Katharina Rikus, accompagnata dal violista Martin Lehmann. Interverranno Fernando Giovanoli, sindaco del Comune di Bregaglia, Franco Milani e Alberto Maraffio per la Pgi e Marco Giacometti per il Centro Giacometti.
Marco Giacometti, Presidente del centro Giacometti
Ulteriori informazioni: centrogiacometti.ch
Commenti recenti