a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Il patrimonio storico delle campane

28 aprile 2022

//comunicato stampa\\
La Pgi propone una conferenza di storia locale sul il patrimonio storico delle campane della Bregaglia, con tre esperti. Sabato 30 aprile alle ore 17, nei locali del Museo a Stampa.

Il patrimonio storico-culturale della Bregaglia è assai vasto e diversificato. E per questa ragione non sono ancora state esaminate e studiate in modo serio e scientifico tutte le tessere che compongono il mosaico storico-culturale della valle.

Una delle lacune riguarda sicuramente lo studio sistematico delle campane, le quali non sono mai state veramente recensite ed analizzate con un procedimento storico-scientifico moderno.
La domanda che può sorgere spontanea è la seguente: perché studiare le campane?
Le campane appartengono al patrimonio storico-culturale della valle e possono fornirci delle informazioni, che toccano diversi ambiti della storia locale. Il primo, senza dubbio, è quello legato ai commerci tra Bregaglia e le vicine province italiane: i fonditori delle campane della nostra valle venivano spesso dall’Italia e uno studio attento delle fonti presenti nei nostri archivi (quello Storico di Castelmur e quello comunale) possono aiutarci a capire meglio, seppur all’interno dell’esiguo circuito commerciale delle campane, i rapporti tra queste due aree geografiche.

In seconda battuta lo studio delle campane si avvale spesso di una ricerca che sfocia nell’ambito della storia orale, ovvero della registrazione di informazioni che possono essere raccolte solo tramite interviste, dato che non esistono tracce scritte sul tema. È il caso dell’aspetto tecnico-musicale delle campane e del modo in cui esse vengono suonate in rapporto ai differenti culti e situazioni; perdere traccia di questa tradizione orale – della quale solo pochissime persone sono a conoscenza – sarebbe una grave perdita, che renderebbe il patrimonio storico della valle più povero.

Questi sono solo alcuni dei temi che affronteranno i tre relatori della serata, prima di rispondere alle domande del pubblico. Romeo Dell’Era, Simone Margnelli e Paolo Bordoni cercheranno infatti di raccontarci la grande ricchezza del patrimonio legato alle campane della Bregaglia e dintorni con un approccio storico, arricchito da nozioni di sociologia e tecnica musicale. I tre relatori sono tutti membri del comitato dell’Associazione italiana di Campanologia e porteranno tutta la loro esperienza per illustrarci un tema di indubbio interesse, ma che spesso sfugge all’attenzione delle storiografie locali.

Scarica la locandina

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.