a-GRit, Bregaglia, Cultura, Home

Guglielmo Tell era un bregagliotto?

14 aprile 2022

//comunicato stampa\\
Dialogo teatrale a Stampa venerdì 15 aprile alle 17.45, nell’ambito dell’ARTipasto. Inoltre Alessandro Rivoir esporrà i suoi dipinti.

Ci sono due motivi per recarsi al KulturGasthaus Pontisella a Stampa il Venerdì Santo per dare inizio alla stagione culturale. Da un lato, i discendenti di Tell e degli Asburgo indagheranno sulla domanda “Guglielmo Tell era un bregagliotto?”. D’altra parte, Alessandro Rivoir, un artista con radici in Bregaglia, esporrà i suoi dipinti.

E se l’eroe nazionale svizzero Guglielmo Tell fosse originario della Bregaglia? Il suo dramma incompiuto fu tramandato in numerose cronache della prima età moderna e fu riscritto nel XVIII secolo dal poeta tedesco Friedrich Schiller come il “Robin Hood” svizzero. Una tavola rotonda (umoristica) il Venerdì Santo alle ore 17.45 presso il KulturGasthaus Pontisella a Stampa con dei discendenti degli eroi, del periodo del tiro alla mela, offre un’allegra anteprima dello spettacolo teatrale Guglielmo Tell era una bregagliotto? che andrà in scena nel giardino del KulturGastahus Pontisella dal 15 al 17 luglio 2022.

Durante il Venerdì Santo, nell’ambito di ARTipasto, potrete giudicare di persona se Guglielmo Tell era veramente un bregagliotto o meno.

I dipinti figurativi e gli schizzi di Alessandro Rivoir sembrano a prima vista semplici, ma attraverso uno sguardo più attento si scopre che gradualmente prendono vita e raccontano storie. L’artista dà libero sfogo a una vena fiabesca e fantasiosa. Uno sguardo ironico alla vita quotidiana, utilizzando anche gli stereotipi dell’immaginazione giocosa dei bambini.

La vernice ha luogo con un aperitivo dopo il dialogo teatrale su Guglielmo Tell.

Annunci presso Bregaglia Engadin Turismo, tel. 081 822 15 55 / info@bregaglia.ch o presso il KulturGastahaus Pontisella, tel. 081 852 30 56 / hello@pontisella-stampa.ch., dove otterete anche maggiori informazioni.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

gio

Per sorridere un po’.